Templates by BIGtheme NET
Home / Parchi e bioparchi / Safari Park, a contatto con gli animali a Varallo Pombia

Safari Park, a contatto con gli animali a Varallo Pombia

Safari Park logo

Volete conoscere le meraviglie dell’Africa ma non avete tempo e denaro per affrontare il lungo viaggio?

Nessun problema, indirizzate il navigatore verso … Novara, in Piemonte!

Qui, precisamente in località Varallo Pombia, sorge il SAFARI PARK .

Il Safari Park di Pombia è un parco divertimenti e allo stesso tempo uno zoo moderno, dove gli animali non soffrono la cattività.

Nato nel 1976 col nome si “zoo safari” dal 1999 ha cambiato completamente volto e si propone come qualcosa di veramente unico.

Il posto

Il parco comprende due aree ben distinte: un’area divertimenti e il vero e proprio parco safari dove gli animali vivono in libertà.

Il tutto è supervisionato dalla “Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino e usufruisce dei progetti di ricerca che lo stesso ateneo conduce sulla salute degli animali che quindi sono davvero ben tutelati.

La zona dedicata agli animali, che vivono veramente liberi e possono essere ammirati grazie a un percorso da fare su un trenino, comprende cinque aree tematiche: erbivori, carnivori, acquario, rettilario, insettario.

Alcuni animali del Safari Park, Varallo Pombia
Alcuni animali del Safari Park, Varallo Pombia, Piemonte

 

Ognuna delle aree prevede delle specie particolari, alcune anche in via di estinzione, che qui possono trovare rifugio e protezione, oltre che diventare delle “star”.

La zona divertimenti, invece, accoglie i turisti con giostre, percorsi, scenari a tema (come la fattoria del West), ma anche spettacoli di abilità come quelli equestri e la possibilità di divertirsi comunque in una grande area coperta in caso di maltempo.

Ruota panoramica, Safari Park, Varallo Pombia
Ruota panoramica, Safari Park, Varallo Pombia, Piemonte

Eventi speciali a Safari Park

Uno degli eventi-attrazione speciali del parco è Cavalli e Spagna, dove alle danze andaluse si intrecciano abili esercizi di equitazione svolti da cavalli e cavalieri della Scuola Reale di Spagna.

Una volta l’anno, di solito in ottobre, l’evento principale è la giornata dedicata ai disabili che non solo entreranno con prezzi scontatissimi, per sé e per le famiglie, ma potranno visitare il parco con accompagnatori speciali.

Per un parco Safari, poi, ogni nascita di un nuovo cucciolo è un vero evento da celebrare, come di recente i piccoli della tigre siberiana o quella che fu l’evento del 2006 la nascita di due piccoli di leone bianco, una razza considerata ormai quasi estinta!

Su prenotazione potete anche vivere l’avventura di diventare “Rangers per un giorno”.

Informazioni utili e periodo di apertura

Pombia Safari Park si estende su 400.000 metri quadrati di terreno, ospita 600 animali ed è aperto praticamente in tutte le stagioni con degli accorgimenti legati a mesi e festività.

Dal 15 marzo all’11 settembre si apre tutti i giorni dalle 10 alle 19 (chiusura botteghini alle 17); dal 12 settembre al 15 ottobre gli orari sono 10-18 tutti i giorni (chiusura botteghini sempre due ore prima); dal 16 ottobre a marzo resta aperto solo nei fine settimana ore 10-16.

Rimane chiuso nei giorni rossi delle Feste (25 dicembre e 1 gennaio) ma in quelle settimane di dicembre e di Pasqua è comunque aperto a orario ridotto.

Il prezzo del biglietto

L’ingresso al parco costa 17 Euro per gli adulti, 13 Euro ridotto per i bambini dai 4 anni in su.

Sotto i 4 anni non si paga.

Agevolazioni per gruppi e scuole prevedono soprattutto la prenotazione e l’acquisto del biglietto online, mentre non è ben specificato se anche altri biglietti possono essere fatti sul sito ( www.safaripark.it ).

Interessante sapere che ogni biglietto acquistato aiuta la fondazione benefica SOS ELEPHANTS.

Safari Park: come arrivare

Per arrivare al Safari Park potete atterrare all’aeroporto di Milano Malpensa, dal quale il parco dista appena 20 km, e da dove è facilmente raggiungibile con diversi mezzi; oppure in treno alla stazione di Torino e seguire le autostrade A8-A26 uscita CASTELLOTTO TICINO oppure la A4 USCITA NOVARA EST.

Download della mappa di Safari Park

Noi di viaggiainformato.com crediamo che possa esserti utile la mappa per la tua visita al Safari park; potrai scaricarla al seguente link:

Scarica qui la mappa del parco

error: Content is protected !!