Home / Parchi e bioparchi / Oltremare di Riccione, alla scoperta della natura

Oltremare di Riccione, alla scoperta della natura

Oltremare Riccione Costi Offerta Cosa Fare Quando Apre
Oltremare di Riccione

Il parco tematico Oltremare di Riccione è uno dei più conosciuti per la sua attenzione verso gli animali che accoglie e per le attrazioni che presenta.

Il tema protagonista di questo parco, che sorge sulla riviera romagnola, è il mondo animale, in particolar modo quello marino: al suo interno infatti si trovano numerose teche e acquari nei quali si possono ammirare diverse specie.

Sviluppato su una superficie di circa 110000 mq comprendenti strutture ma per la maggior parte ricoperta di vegetazione, il parco Oltremare di Riccione è stato fondato più di 15 anni fa (a giugno del 2004) e fa allora sono stati numerosissimi i progetti rivolti alla natura che sono stati portati avanti.

Oltremare di Riccione: come arrivare

Per arrivare al parco in automobile è semplicissimo grazie alla sua vicinanza con il casello autostradale di Riccione, raggiungibile sia percorrendo l’autostrada stessa, sia tramite statale seguendo le indicazioni riportate sui numerosi cartelli.

Coloro che sono sprovvisti di macchina o che semplicemente preferiscono utilizzare i mezzi pubblici possono usufruire del treno, tramite il quale possono raggiungere la stazione di Riccione e da qui prendere poi l’autobus numero 58, scendendo alla fermata “Aquafan”.

Infine, nel caso si giunga da Rimini o da Cattolica, è possibile prendere il tram numero 11 nel primo e il numero 125 nel secondo che permettono di raggiungere la stazione Fs di Riccione.

Periodo di apertura

Il parco Oltremare di Riccione è aperto principalmente nel periodo che va dalla fine di marzo fino a metà settembre circa, dalle 10 alle 18, orario esteso fino alle ore 19 nel mese di agosto.

Nei restanti mesi è possibile la visita al parco tematico solo per i gruppi scolastici, previa prenotazione, ad eccezione del periodo a cavallo con le feste natalizie in cui effettua un’apertura straordinaria.

Le attrazioni dell’Oltremare

Nel parco Oltremare di Riccione sono presenti diverse aree, ognuna riportante un determinato tema:

L’Adventure Island (l’isola di Ulisse)

Si estende su circa 4000 mq, un’area interamente dedicata ad Ulisse, la mascotte del parco, in cui i bambini possono svolgere diversi giochi o attività insieme agli adulti da cui sono accompagnati.

Adventure Island Isola di Ulisse Oltremare RIccione Emilia Romagna
Adventure Island (Isola di Ulisse), Oltremare di Riccione, Emilia Romagna

Viaggio nel tempo: il “Pianeta terra” e “Darwin”

Quest’area, invece, è composto a sua volta da due spazi: il primo è dedicato al mondo dei dinosauri e vi sono presenti animazioni in 3D e in 4D che ricostruiscono le tappe che hanno portato alla formazione dell’Universo e del nostro pianeta.

Il secondo spazio invece è riconducibile alle teorie di Darwin: qui sono infatti presenti diverse teche con all’interno riproduzioni di antichi rettili, una vera e propria ricostruzione dell’habitat ideale nel quale vivevano i dinosauri nella preistoria.

Viene inoltre riprodotto un percorso che illustra la modalità attraverso le quali i dinosauri sono stati portati all’estinzione.

Il mondo marino: il “Pianeta Mare” e la “Laguna dei delfini”

Dalla terra però si passa poi all’acqua: nel parco Oltremare di Riccione, infatti, sono presenti diverse sezioni anche che interessano il mondo marino. Tra queste ci sono:

A “Pianeta Mare” potrete scoprire nelle profondità del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali alla scoperta dei loro interessantissimi abitanti.

Il percorso inizia negli ambienti costieri con la Baia delle Posidonie e la Baia degli Squali, due grandi vasche che ospitano diverse specie di pesci come le cernie alessandrine, gli squali gattuccio e gattopardo, le salpe, le ombrine, le mormore ecc….

Si continua con i grandi acquari che ospitano diverse specie di pesci caratteristici del Mediterraneo e dei mari tropicali: dalle murene agli squali bambù, dai particolarissimi cavallucci marini ai pesci chirurgo ecc…

Proseguendo lungo la galleria si arriva infine alle gigantesche vetrate subacquee che permettono di curiosare nella vita sociale dei delfini che vivono nella Laguna di Oltremare.

In cui è presente una mostra in cui vendono ricostruiti a dimensione reale balene, delfini, squali.

In cui questi mammiferi, con i loro addestratori, intrattengono il pubblico con i loro spettacoli ricchi di acrobazie.

Spettacolo dei delfini, Oltremare di Riccione, Emilia Romagna

Il “Mulino del gufo” e “Wallaby”

Una grande attrazione dell’Oltremare di Riccione sono sicuramente i rapaci; sono davvero tanti gli ospiti presenti nel parco, non solo gufi, ma anche barbagianni, aquile, falchi, poiane di Harris e tanti altri ancora.

Qui potrete conoscere da vicino questi particolari uccelli, oltre che assistere all’affascinante spettacolo del “Volo dei rapaci“.

Altri grandi protagonisti, a partire dal 2018, sono i Wallaby, animali simili ai canguri ma dalle dimensioni ridotte (non superano un metro di altezza!)

Impossibile non innamorarsene!

Wallaby Oltremare di Riccione Emilia Romagna
Wallaby, Oltremare di Riccione, Emilia Romagna

Cercatori di Pepite

Stiamo parlando di una delle più recenti attrazioni del parco; i vostri bambini potranno diventare dei veri esploratori e calarsi sotto la cascata alla ricerca delle pepite d’oro.

Bisogna precisare, però, che quest’esperienza non è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso, ma richiede una quota a parte.

Costo del biglietto e prezzi aggiuntivi

I prezzi del biglietto per l’ingresso al parco Oltremare di Riccione variano a seconda che lo acquistate online o direttamente al parco.

I prezzi online sono:

  • Intero: 21 euro;
  • Ridotto: 20 euro;
  • Over 65 e invalidi al 75%: 20 euro.

I prezzi per chi acquista i biglietti all’ingresso del parco sono:

  • Intero: 27 euro;
  • Ridotto: 21 euro;
  • Over 65 e invalidi al 75%: 21 euro.

I bambini con altezza inferiore a 1 metro e i disabili al 100%, in entrambi i casi, entrano gratis.

A seconda del periodo sono inoltre disponibili le offerte parco+hotel in cui sono compresi gli ingressi al parco per due giorni e una notte in albergo a partire da 54,90 euro.

Per quanto riguarda il parcheggio, il costo è di 5 euro per le macchine e 10 euro per chi arriva in camper.

Infine, potrete anche decidere di affittare il passeggino direttamente al parco per 2 euro tutta la giornata.

Download mappa

In seguito potrete scaricare la mappa di Oltremare di Riccione, affinché possiate già conoscere il parco come le vostre tasche!

Scarica qui la mappa del parco

error: Content is protected !!