Templates by BIGtheme NET
Home / Parchi e bioparchi / Gardaland, tra i parchi divertimento più amati d’Italia

Gardaland, tra i parchi divertimento più amati d’Italia

Gardaland ingresso

Gardaland il parco di divertimenti più conosciuto ed esteso del nord Italia.

Esso è situato a Castelnuovo del Garda, in Veneto, in prossimità del lago di Garda.

La sua mascotte è rappresentata da un draghetto il cui nome è Prezzemolo, famoso a grandi e piccini per aver, qualche anno fa, ricoperto il ruolo di protagonista in un cartone animato.

Gardaland: tutti i modi per raggiungere il parco

Coloro che intendono raggiungere il parco di divertimenti di Gardaland lo possono fare in varie modalità grazie alla rete che lo collega con le principali strade, ferrovie e aeroporti in zona.

Se si arriva in macchina basta percorrere, infatti, l’autostrada A4 Milano-Venezia e uscire al casello di Peschiera del Garda, nel caso si provenga da Milano, o al casello di Sommacampagna nel caso la direzione di provenienza sia quella di Venezia.

Per chi invece giunge da Modena può percorrere l’autostrada A22 e immettersi nella A4 allo svincolo, mentre se si arriva dal Brennero è possibile uscire al casello di Affi percorrendo la superstrada in direzione di Peschiera del Garda.

Coloro che preferiscono utilizzare come mezzo di trasporto il treno possono raggiungere il parco, che dista solo 2 km dalla stazione di Peschiera del Garda, tramite un servizio di navetta gratuita andata e ritorno della frequenza di circa 30 minuti a tratta.

Per chi abita lontano invece è possibile anche usufruire dell’aereo grazie al vicino aeroporto di Verona Villafranca o quello di Montichiari.

Inoltre è bene ricordare che numerose agenzie di viaggi organizzano pullman tramite le quali è possibile raggiungere e passare una giornata all’interno del parco di divertimenti di Gardaland.

Periodo di apertura

Estendendosi all’ aperto il parco divertimenti non è aperto tutto l’anno ma principalmente nel periodo che va da maggio a settembre.

Tuttavia, il parco è eccezionalmente aperto nelle giornate di ottobre, in prossimità di Halloween, e nel periodo natalizio in cui vengono organizzate diverse parate e spettacoli dedicati alla festività stessa.

Le principali attrazioni di Gardaland

Le attrazioni presenti all’interno del parco divertimenti di Gardaland sono molteplici e appartenenti a diverse categorie.

All’interno delle zone a tema, tra cui l’area medievale, quella dedicata all’antico Egitto e araba, l’area spaziale, il Villaggio Rio Bravo e alcuni spazi dedicati ai frequentatori del parco più piccoli come Fantasy Kingdom e la Kung Fu Panda Academy, con numerosi riferimenti all’omonimo film d’animazione di casa DreamWorks, sono presenti infatti diverse attrazioni, dalle più adrenaliniche alle più tranquille, presso le quali divertirsi da soli, in compagnia di amici o con la famiglia.

Le attrazioni adatte ai più piccoli

Partiamo dai bambini: essi possono vivere una giornata in un mondo incantato rappresentato all’interno della sezione Fantasy Kingdom, sviluppata proprio per i più piccoli in modo che possa essere un luogo nel quale poter vivere una giornata all’insegna del divertimento con i propri genitori.

Qui si trovano attrazioni come l’Albero di Prezzemolo, che rappresenta la casa della mascotte del parco, sul quale è possibile salire ed avere una visione dall’alto del parco.

Albero di Prezzemolo, Gardaland, Castelnuovo del Garda, Veneto
Albero di Prezzemolo, Gardaland, Castelnuovo del Garda, Veneto

 

Il Volaplano è una monorotaia situata a pochi metri di altezza in cui i bambini possono viaggiare, accompagnati da un adulto, a bordo di un aeroplanino, e le attrazioni dedicate a personaggi dei cartoni come Kung Fu Panda Academy e L’Era Glaciale.

Per i bambini ancora più piccoli sono poi disponibili il Prezzemolo Magic Village e il Prezzemolo Land, parchi giochi dotati di scivoli e tappeti elastici dove è possibile divertirsi in tutta tranquillità.

Attrazioni per i più grandi

Per coloro che invece hanno un’età maggiore sono disponibili le attrazioni avventurose, in cui si può salire con tutta la famiglia o con un gruppo di amici: esse sono numerosissime, anche se ci limiteremo a citarne solo alcune.

Tra le più frequentate vi è sicuramente “Ramses: il risveglio” in cui si compie un vero e proprio viaggio all’interno dell’Antico Egitto a bordo di una navicella dotate di pistole laser con la quale dover colpire i vari bersagli presenti, e “I Corsari”, un percorso sotterraneo in cui a bordo di una barca si viaggia nell’acqua alla scoperta di diversi scenari tematici.

Non manca poi il divertimento a bordo del Jungle Rapids, tramite il quale a bordo di un gommone si segue un percorso in mezzo a rapide, vortici in acqua e scenari della giungla, e il mitico Colorado Boats, in cui a bordo di tronchi si segue un percorso che comprende anche ripide discese.

Chi non si vuole bagnare, deve evitare l’attrazione “Fuga da Atlantide”, in cui a bordo di una nave si affronteranno percorsi tortuosi e discese da un’altezza di 16 metri.

Fuga da Atlantide, Gardaland, Castelnuovo del Garda, Veneto
Fuga da Atlantide, Gardaland, Castelnuovo del Garda, Veneto

Per i più temerari

Per gli amanti dell’adrenalina poi non si possono escludere i roller coaster presenti a Gardaland, come il Blue Tornado, Raptor e l’Oblivion, in cui ad altissima velocità si dovrà affrontare una discesa in verticale da un’altezza spaventosa.

La grandissima novità del 2017 in casa Gardaland è lo Shaman, una viaggio alla scoperta del mondo dei nativi americani.

Quest’attrazione è il connubio perfetto tra l’insidiosa esperienza delle montagne russe e… il fantastico mondo delle anime dei pellerossa in 3D!

Infatti, lo Shaman è attrezzato di occhiali 3D per vivere a pieno un’esperienza adrenalinica e a 360 gradi!

Gli spettacoli di Gardaland

Numerosi sono poi gli spettacoli che si tengono a Gardaland ai quali è possibile assistere tutti i giorni: da quelli a tema arabo, a quelli sui pirati e il divertente circo, oltre naturalmente a spettacoli dedicati al periodo di halloween.

Il costo del biglietto e offerte parco+hotel

Il prezzo del biglietto di ingresso a Gardaland si aggira intorno ai 33 euro intero e 31 ridotto se viene acquistato online, mentre è di 39 euro intero e 33 ridotto se acquistato presso la biglietteria del parco.

Per i bambini al di sotto di un metro di altezza l’ingresso è gratuito.

Sono inoltre disponibili diverse offerte di parco+hotel che permettono l’ingresso al parco e al Sea Life Acquarium e una notte di soggiorno presso il resort di Gardaland in una camera a tema a vari prezzi, a seconda della tipologia di camera e albergo scelto, anche se il prezzo minimo si aggira intorno ai 110 euro a testa.

Download della mappa del parco

Noi di viaggiainformato.com abbiamo riservato per voi la mappa di Gardaland, così, una volta raggiunto, vi sembrerà già di conoscere il parco!

Scarica qui la mappa del parco divertimenti

error: Content is protected !!