Templates by BIGtheme NET
Home / Parchi e bioparchi / Disneyland Paris, per vivere la favola perfetta per tutta la famiglia!

Disneyland Paris, per vivere la favola perfetta per tutta la famiglia!

Fantasyland, Disneyland Paris, Parigi
Fantasyland, Disneyland Paris, Parigi

 

Un castello dalle guglie azzurre si innalza altissimo fino al cielo … ci sembra di conoscerlo. Ma sì! Il castello di Walt Disney, solo che qui non siamo in America.

Siamo a Parigi, a poche ore di treno dall’Italia, a qualche ora di volo da Roma, Napoli e Venezia. Perché qui, nel 1992, venne inaugurato Disneyland Paris, conosciuto anche col nome di Eurodisney!

Per tanti bambini si realizzava un sogno che prima sembrava lontano come un oceano, quello di vedere una vera città del divertimento vicino casa, finalmente! E quei bambini, oggi genitori, portano i loro bimbi a vedere la magia. Perché qui non si cresce mai!

Il posto

Il parco è strutturato con due mega zone a tema, una zona dei divertimenti generica e tutta una serie di servizi satellite (hotel, ristoranti, locali da ballo, campi da golf, centri commerciali…).

Le due zone a tema sono: Disneyland Park e Disneyland Studios, la zona dei divertimenti è Disney Village.

Disneyland Park

Nel primo, si trovano le classiche attrazioni Disney per tutti i bambini del mondo, suddivise in cinque aree:

    1. Main Street USA
    2. Frontierland
    3. Adventure land
    4. Fantasyland
    5. Discoveryland

Il Main Street USA è la riproduzione di una via americana, precisamente una via tipica del Paese tra l’ottocento ed il novecento.

Quest’area si ispira ad una cittadina del Missouri, dove visse i primi anni di vita Walt Disney.

Preparatevi a viaggiare su un vero treno a vapore, su carrozze oppure su reali macchine dell’epoca; e ancora, scoprire la vera storia della Statua della libertà, che lega Parigi con New York, e restare incantato dalle scoperte e dalle invenzioni dell’epoca, che hanno rivoluzionato il nostro futuro!

Horse Drawn Streetcars, Disneyland Paris, Parigi
Horse Drawn Streetcars, Disneyland Paris, Parigi

 

Al Frontierland ritroveremo un tipico scenario del west, con case coloniali, accampamenti delle antiche tribù indiane e le fattorie dell’ottocento.

A Frontierland viaggerete su un trenino, alla scoperta di una montagna mineraria ricca di esplosioni, caverne e cascate; oppure, se siete amanti del brivido, la paura è assicurata nel Phantom Manor, il castello di un colono ricco di fantasmi e maledizioni!

E ancora, potrete dimostrare di essere degli alibi pistoleri, cercando di colpire oggetti in movimento al Rustler Roundup Shootin’ Gallery, e salire su una nave antica con le ruote a pale per esplorare i fiumi del Far West.

Big Thunder Mountain, Disneyland Paris, Parigi
Big Thunder Mountain, Disneyland Paris, Parigi

 

Quello che non manca mai ad Adventureland è, proprio come suggerisce il nome, è l’avventura!

Potrete vivere un’incredibile caccia al tesoro per scoprire tutti i segreti ed i tesori dell’Adventure Isle, o vivere la casa sull’albero della famigli Robinson, ricca di stanze e con un telescopio per goderti tutto il panorama.

Visita i vicoli della città di Aladin, e poi immergiti in una folle avventura con Indiana Jones, tra templi e folle corse su carrelli a rotaie!

Ma qui si aggirano anche i pirati! Prendi in mano il timone e aiuta Jack Sparrow a trovare il famoso tesoro, ma senza farti acciuffare!

Indiana Jones and the Temple of Peril, Disneyland Paris, Parigi
Indiana Jones and the Temple of Peril, Disneyland Paris, Parigi

 

Fantasyland è la zona più ricca di attrazioni, ed interamente dedicata al mondo delle fiabe.

In quest’area potrai rivivere le avventure dei più amati personaggi Disney: Pinocchio, Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, Biancaneve, Dumbo… ed incontrerai anche Topolino!

Inoltre, potrete vedere gli ambienti dei classici Disney in miniatura (come il castello della Bella e la Bestia e la torre di Rapunzel) e vivere una stupenda avventura nello Sleeping Beauty Castle, nonché simbolo del parco Disneyland Paris!

Sleeping Beauty Castle, Disneyland Paris, Parigi
Sleeping Beauty Castle, Disneyland Paris, Parigi

 

L’ultima area, la Discoveryland, è per chi vuole proiettarsi nel futuro estremo.

In quest’area vi aspetteranno avventure con Buzz, il simpatico amico di Toy Story, un viaggio nel sottomarino del famoso scrittore Jule Verne e un’altra avventura nella navicella spaziale ispirata dagli appunti del nostro connazionale Leonardo da Vinci.

Se sei un appassionato di Star Wars, sei nel posto giusto: dovrai affrontare davvero molte sfide nella galassia, e inoltre potrai anche incontrare un personaggio della saga!

Star Wars Tour, Disneyland Paris, Parigi
Star Wars Tour, Disneyland Paris, Parigi

Disneyland Studios

A Disneyland Studios, invece le attrazioni principali sono: Toy story, Crush cars, Toy soldiers, Ratatouille, avventure in 3d, spettacoli di stuntmen, roller coasters, i metodi che si usano per girare dei film, e attrazioni legate agli ultimi successi di Hollywood (tra gli ultimi, Twilight).

Disney Village

Disney Village è un insieme di ristoranti, negozi, cinema, teatri, sale da ballo… tutto quello che serve per divertirsi senza per forza avere davanti una giostra o le montagne russe!

Spettacoli ed eventi

Disneyland Paris presenta più eventi speciali, durante l’anno. Si festeggia insieme la grandiosità di Halloween, ma anche il Capodanno e il Natale.

Altri eventi speciali extra sono il festival country western Jamboree, il festival del Jazz, le Stagioni della Forza dedicato alla saga di Guerre Stellari, e ancora il festival del Rock, i fuochi d’artificio di Bonfire e le feste come San Patrizio, San Davide (molto sentiti nel mondo anglosassone) oppure eventi come la Fiesta Latina.

Di volta in volta si realizzano le famose parate con tutti i personaggi Disney, molto simili alle danze di “Fantasia”.

Informazioni utili sul parco

Costato più di 20 miliardi di franchi (circa 3 miliardi di euro!), questo parco aveva come obiettivo di raggiungere i 1.800 ettari di estensione entro l’anno 2000.

Di fatto il parco è in continuo ampliamento, perché l’afflusso di visitatori è continuo e in aumento. Ancora oggi si parla di estendere la capienza degli alberghi!

Periodo di apertura del parco

Disneyland Paris rimane aperto tutto l’anno con alcune distinzioni in base al periodo: la stagione “invernale” va dalla terza settimana di novembre fino ad aprile, mentre la stagione “estiva” va da aprile alla prima settimana di novembre.

Nel mezzo ci sono periodi particolari, per i quali cambiano anche tariffe e offerte, per celebrare la Primavera o le Feste di Natale e così via. I cancelli aprono sempre alle 10 del mattino e la chiusura è alle 20 (ma in alcuni mesi dell’anno slitta alle 23).

Disneyland Paris: il prezzo del biglietto

I biglietti hanno prezzi variabili in base al percorso e alle giornate che sceglierete per visitare Disneyland. Qualsiasi sia la scelta, sappiate che i bambini sotto i 3 anni non pagano mai.

Se volete vedere due parchi al prezzo di uno, ricordate che un adulto paga tra 69 e 75 Euro (ridotto 62 o 67), se volete acquistare un biglietto valido un anno i prezzi variano da 75 a 99 Euro intero (ridotto 67 o 82).

Se sceglierete e prenoterete in anticipo il periodo della vostra visita potrete risparmiare abbastanza, e per farlo dovete consultare il sito della Disney (in italiano) su questa pagina: https://www.booktickets.disneylandparis.com/tnsa64/live/shop/3/MAINITCD/pluto/index.php?vld=1&affid=SECUTIX&tduid=32454335543R .

Come arrivare a Disneyland Paris

Disneyland Paris si trova 32 km a est della capitale francese, nella cittadina di Marne-la-Vallée.

Per raggiungerlo dovete quindi arrivare a Parigi e muovervi da lì di conseguenza.

Se volete usufruire del servizio navetta tra Parigi e il Parco pagherete 99 Euro (ridotto 80).

Esistono però dei collegamenti speciali tra gli aeroporti e stazioni e il Parco, proprio per agevolare chi viene soltanto per questo.

Potete atterrare sia ai due principali aeroporti parigini che al piccolo Paris-Beauvais Tillé e da tutti  e tre avrete il servizio navetta promosso da Disneyland apposta per voi che vi porta a Marne. Ovviamente se siete italiani arriverete senza bisogno di passaporto, solo col documento valido di identità.

Se scegliete il treno è ancora più comodo: Disneyland possiede una propria stazione che fornisce collegamenti diretti tramite il treno veloce TGV con tutte le città francesi ma anche con il Belgio e Londra (Eurostar). La linea metropolitana RER –A collega Marne a Parigi.

In automobile o bus, si raggiunge via autostrada “de l’Est” (autostrada A4, uscita 14), oppure dalla autostrada A6 per Parigi, seguendo da lì poi le indicazioni per Metz/Nancy.

Per altre informazioni relative ai mezzi e alle vie di arrivo, il sito di Disneyland Paris offre dettagli molto più minuziosi, anche in merito alle vie secondarie o in merito ai pacchetti offerta per prenotare un treno, un aereo o un ingresso per tempo direttamente col parco.

Download della mappa di Disneyland Paris

Noi di viaggiainformato.com crediamo che possa esserti utile la mappa per la tua visita a Disneyland Paris: il parco è davvero molto grande, e noi non vogliamo che tu possa perderti!

Scarica qui la mappa del parco divertimenti

error: Content is protected !!