Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Viaggiare con Emirates Airlines, guida al check in

Viaggiare con Emirates Airlines, guida al check in

Emirates Airlines Check in

Indice:

La compagnia aerea del golfo più ricco del mondo Emirates Airlines, o più semplicemente Emirates, ha sede presso l’aeroporto internazionale di Dubai ed è la più grande del Medio Oriente (conta infatti più di 3000 collegamenti settimanali con 161 nazioni).

Nata in sordina nel 1985, partì con due scadenti aerei pakistani ma nel giro di pochi anni crebbe vertiginosamente anche grazie agli investimenti della famiglia reale dell’emirato di Dubai.

Grazie alla posizione “di mezzo” è diventata importantissima per i movimenti di tutto il mondo e Emirates la serve con un’attenzione che non ha nulla da invidiare alle efficientissime compagnie nord europee.

Check-in con Emirates Airlines

Il check-in con Emirates si fa principalmente online, anche se quello al banco è egualmente ben servito. Si fa check-in online per risparmiare, sia in tempo (niente code) che in denaro, ed è possibile farlo da 48 ore a 90 minuti prima del volo.

Se il volo di ritorno o di proseguimento parte entro 60 ore dal volo di partenza, potrete eseguire il check-in per questo. Per eseguirlo inserite nome e cognome di chi viaggia, destinazione, numero di volo e codice di prenotazione.

Una volta fatto tutto (la guida online è molto dettagliata) vi  arriverà la carta di imbarco via e-mail o sms che dovrete esibire al banco, magari stampandola prima. Per alcune destinazioni la carta di imbarco viene rilasciata solo in aeroporto.

Le stesse procedure si possono effettuare con la App Emirates (per iOS e Android) direttamente sul cellulare, dove potrete anche archiviare la carta di imbarco.

Si può effettuare il check-in automatico presso i chioschi del self-checkin negli aeroporti serviti da Emirates che lo permettono.

Il sito di Emirates è molto puntiglioso e su ogni informazione richiesta si aprono pagine con decine di domanda possibili a cui viene data risposta.

Per qualsiasi dubbio sul check-in, al banco o online, consultate quindi la parte Prenotazione Online” del sito ufficiale della compagnia, consultabile anche da qui.

Gruppi, bambini e trasporti eccezionali

Se si viaggia con bambini, si può fare il check-in online anche per loro, anche se sono neonati.

Ma se i bambini (minori di 16 anni) viaggiano soli devono fare tutti i passaggi del check-in esclusivamente in aeroporto.

I bambini usufruiscono di sconti sul biglietto se:

  • hanno meno di 2 anni e viaggiano in braccio,
  • se hanno tra 2 e 11 anni e viaggiano nel posto accanto al genitore (se viaggiano seduti altrove sono considerati “non accompagnati” e pagano tariffa piena).

Il minore più viaggiare “non accompagnato” se ha più di 5 anni e meno di 16, ma usufruisce di assistenza da parte del personale solo fino agli 11 anni.

Dai 12 ai 16 devono avere il benestare dei genitori e/o l’affido a una terza persona maggiorenne.

I disabili o persone con altri problemi importanti che viaggiano Emirates prima di partire devono contattare la compagnia (tutte le info al seguente link) e discutere le eventuali assistenze.

Se si viaggia con animali, si deve sapere che in cabina possono salire soltanto cani-guida per ciechi e falchi (nei Paesi arabi, la falconeria è uno sport diffusissimo), mentre tutti gli altri animali domestici o esotici vanno in stiva con tariffe da pagare per il trasporto (istruzioni dettagliate sul sito).

La prenotazione per i Gruppi, se fatta bene e per tempo, ha molti vantaggi con Emirates. Per ottenerla dovete: essere almeno 10 passeggeri che viaggiano insieme con lo stesso itinerario, volo e data; comunicare tutti i requisiti 24 ore prima della partenza; richiedere  personale di cabina che parli la lingua dei partecipanti con un preavviso di 30 giorni.

Check in online con Emirates Airlines
Check in online con Emirates Airlines

Documenti utili per il Check in

I documenti da presentare in aeroporto per il check-in con Emirates sono: documenti di identità e passaporto validi.

Ovviamente, vanno presentati anche il biglietto elettronico emesso dalla compagnia, il Visto (o i Visti) necessari per entrare a Dubai o proseguire per altre destinazioni.

Per maggiori informazioni sui Visti, noi di viaggia informato.com vi consigliamo di consultare la sezione apposita del sito della compagnia Emirates, consultabile anche cliccando qui.

Imbarco e bagagli

Per imbarcarvi con Emirates dovete essere in aeroporto almeno 90 minuti prima del volo, il check-in chiude da 45 a 20 minuti prima.

Potete portare con voi una o più valigie a seconda della classe che prenotate: se viaggiate in Prima Classe o  Business potete portare 2 bagagli a mano purché uno sia dimensioni ridotte (una ventiquattrore di 45 cm x 35 cm x 20 cm) e quello grande non superi dimensioni di 55 cm x 38 cm x 20 cm.

Il peso dei singoli colli non può essere superiore a 7 kg.

In Economica potete portare un solo bagaglio (55x38x20, peso 7kg).

I bagagli da stiva possono essere più di uno, purché pesino meno di 32kg e non misurino più di 300 cm in totale ciascuno. Per bagagli dal peso in eccesso potete consultare la sezione “Bagagli” del sito Emirates per avere ulteriori informazioni.

Contatti utili Emirates

Emirates ricorda i propri contatti utili in ogni pagina del sito (consulta tutti i contatti al seguente link), quindi li avrete sempre a disposizione in base alle vostre esigenze specifiche

In questa specifica pagina, saprete con precisione chi contattare in caso di modifica o rimborso del biglietto, come effettuare la prenotazione in caso di esigenze speciali ed altro ancora.

error: Content is protected !!