Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Viaggia con Air France: ecco come effettuare il check in

Viaggia con Air France: ecco come effettuare il check in

Air France Check in

Indice:

Chi meglio di Air France? Forse nessuno.

Fondata nel 1933 dalla fusione di quattro piccole compagnie francesi, crebbe notevolmente in pochi anni tanto da apparire già come “sponsor” nel film Casablanca del 1945.

Dal dopoguerra fino agli anni Novanta funziona come compagnia nazionale e collega la Francia a tutta Europa e a buona parte delle colonie africane, ma già dal 1990 divenne protagonista mondiale.

Air France rimane oggi la seconda compagnia aerea d’Europa e l’ottava al mondo per traffico e utilizzo da parte dei viaggiatori.

Check in con Air France

Il check-in con Air France si può fare in aeroporto (al banco o in automatico) o online.

In aeroporto, al banco, vi sarà rilasciata la carta di imbarco e le etichette per i bagagli ma la stessa procedura potete effettuarla, per evitare le file, ai terminali automatici disponibili sempre all’aerostazione.

Infine, al banco, potete lasciare anche con largo anticipo i bagagli da imbarcare in stiva.

Il check-in online, invece, si fa sul sito di Air France 30 ore prima della partenza (per alcuni voli verso gli USA il check in si fa solo da 24 ore prima), dove sarà necessario identificarsi, selezionando volo e numero passeggeri,  acquistando il posto e stampando la carta di imbarco e le etichette da casa.

La compagnia aerea Air France è decisamente organizzata nel caso in cui un volo venga cancellato; infatti, la compagnia offre assistenza e risarcimenti ai passeggeri. Potrete trovare informazioni dettagliate cliccando qui.

Air France offre anche il check-in su cellulare (per iOS e Android) che permette di “acquistare un biglietto, visualizzare la carta d’imbarco e andare fino all’aereo, gestire il proprio conto Flying Blue, consultare l’orario del volo, e tante altre operazioni”.

Non si può fare il check-in online se:

  • si porta un animale in stiva;
  • si fa scalo in aeroporti che richiedono trasferimento;
  • avete un Visto e se avete prenotato un sedile supplementare.

Gruppi, bambini e trasporti eccezionali

Per prenotare viaggi di gruppo (considerato tale da 10 persone in su) con Air France, andate sulla pagina apposita del sito e seguite la guida su 4 fasi:

  1. inviate una e-mail a groups.itafkldl@klm.com,  specificando quanti siete e quando volete partire e dove;
  2. la compagnia vi manderà un preventivo che potrete studiare;
  3. una volta accettato farete il contratto e
  4. infine riceverete i biglietti (molto importante è sapere che i posti e i nomi si possono cambiare gratis finché non vi saranno inviati i biglietti e avete 30 giorni di tempo per pensarci).

Ai bambini Air France offre tariffe ridotte a partire dai 2 anni di età fino ai 12 anni : 15% di riduzione sui voli domestici, 33% sui voli a medio e lungo raggio, mentre i minori di 2 anni viaggiano gratis.

Se il bambino viaggia senza genitori deve essere per forza accompagnato da un adulto maggiore di 18 anni (se l’accompagnatore è un tutore legale o con un solo genitore può avere anche meno di 18 anni). I minori possono portare bagaglio a mano (fino a 12 kg) e in stiva (fino a 10 kg).

Per venire incontro a passeggeri disabili, Air France ha messo a disposizione il servizio di assistenza Saphir, in modo da semplificare la pianificazione del viaggio; i consulenti della compagnia vi aiuteranno nell’organizzazione, vi daranno consigli aiuti ed accetteranno i vostri consigli. Per usufruire del servizi di assistenza, non vi resta che cliccare al seguente link.

Infine, per viaggiare con animali in Air France, bisogna studiare bene i regolamenti, che variano in base alla tipologia di animale che in base alla vostra destinazione. Vi è anche una lista dettagliata degli animali che assolutamente non possono viaggiare con Air France; tutte queste informazioni dettagliate sono elencate qui.

Di norma sono accettati solo cani e gatti, se vaccinati e col trasportino, ma le regole di animali a bordo o in stiva possono variare in base a condizioni o eventi o Paesi serviti dalla compagnia, così come le tariffe.

Check in online con Air France
Check in online con Air France

Documenti utili con il check in

I documenti da presentare al banco del check-in sono, come sempre, documenti di identità con foto per viaggiare all’interno dell’UE; documento di identità con passaporto (e se è il caso richiesto, con il Visto) per Paesi extra UE e per voli intercontinentali.

I minorenni devono avere una loro carta di identità e un loro passaporto, più fotocopia dei documenti di chi li accompagna e autorizzazione all’espatrio firmata dai tutori legali o dai genitori.

Imbarco e bagagli

Per l’imbarco Air France, consultate la pagina check-in del sito, perché gli orari di imbarco cambiano a seconda dell’aeroporto da cui partite e dovete inserire voi il dato sulla scheda online. Certamente dovrete essere in aeroporto almeno 2 ore prima del volo per espletare tutte le formalità senza fretta.

E certamente dovrete caricare i bagagli: il bagaglio a mano può essere uno, al massimo due se il secondo accessorio è più piccolo, con peso non superiore ai 18kg (misure max 55 x 35 x 25 cm) ; per il bagaglio da stivare, invece, il peso è max 23kg in Economica e max 32kg in Business Class e la misura non deve superare un complessivo 158cm (ma potete calcolare e pagare extra per i bagagli più grandi compilando la scheda online).

Mai come oggi i voli francesi sono attenti a cosa trasportate, per via dell’allarme terrorismo, quindi leggete bene cosa non dovete mettere in borsa (pagina Informazioni—Bagagli” sul sito)

Contatti utili

Contattare Air France è davvero molto semplice, perché avete a disposizione vari opzioni anche in base alle vostre esigenze.

Ad esempio, se non si riesce a reperire un’informazione importante, potete contattare il numero +39 02 38591272 (i costi variano in base al vostra offerta telefonica), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 17:30.

Per una lista completa dei contatti utili, consultate la seguente pagina: saprete esattamente come contattare l’ufficio vendite, usufruire del servizio reclami e rimborsi e come comportarsi in caso di smarrimento bagaglio.

Air France è anche molto attiva sui social, incluso Instagram.

error: Content is protected !!