Templates by BIGtheme NET
Home / Assicurazione viaggi / Assicura il tuo viaggio con Europ Assistance

Assicura il tuo viaggio con Europ Assistance

Europ Assistance assicurazione viaggi

Indice:

EuropAssistance è una compagnia assicurativa nata in Francia, a Parigi, nel 1963 e specializzata nella copertura di infortuni e problematiche di viaggio ma anche relative alla casa, la salute e l’automobile.

Le esigenze dei singoli e dei gruppi sono attentamente vagliate e ipotizzate e trattate adeguatamente in base alle possibili gravità della situazione.

La compagnia nacque da un incidente che coinvolse la famiglia del suo fondatore, Pierre Desnos, mentre si trovava in Spagna. Le difficoltà oggettive dell’assistenza spinsero Desnos a voler creare un tipo di assicurazione mirato proprio alla tutela dei viaggiatori nel mondo.

Riuscì a realizzare quel progetto con l’imprenditore Marcel Dassault. La sede è tutt’oggi a Parigi.

In Italia EuropAssistance esiste dal 1968 prima come assicuratore privato ed oggi (dal 1993) come Compagnia Assicurativa che opera attivamente anche in campo di Responsabilità Civile, Perdite Pecuniarie e Tutela Legale.

Come funziona l’assicurazione viaggi Europ Assistance

Per effettuare una polizza con Europ Assistance bisogna innanzi tutto avere meno di 75 anni, non essere alcolisti o tossicodipendenti, non avere il virus HIV, essere residenti in Italia (anche se stranieri) come viene consigliato sul sito.

Si possono acquistare le polizze viaggio fino al giorno prima della partenza. Senza limiti e massimali, le assicurazioni di viaggio con questa compagnia sono valide e attive 24 ore su 24 e coprono tutte le situazioni: i viaggi per i gruppi, per le famiglie, stage o viaggi studio o viaggi di lavoro, vacanze con mete esotiche e vacanze sulla neve.

Possono essere a copertura annuale, temporanea, multiviaggio e perfino multianno. Polizze come:

  • Non Stop Vacanze,
  • Traveller Generation,
  • Non Stop Family,
  • Gruppi, assicurazione bagaglio e Bag Track

E tante altre visibili sulla pagina ufficiale del sito (visionabile da qui), e proteggono ogni tipo di viaggiatore nel dettaglio.

Non tutte riportano le tariffe e le cifre di copertura sulla pagina del sito, per scoprirle dovrete chiamare il numero verde onnipresente: 800.443322. La polizza entra in vigore soltanto dopo che la compagnia ha ricevuto i documenti firmati.

Come si paga

Per prima cosa vi verrà chiesto di fare un preventivo sul sito e solo dopo averlo visionato (potete “pensarci su” dai 30 ai 90 giorni a seconda della polizza) e accettato si passerà al pagamento, che può avvenire anche per telefono chiamando il numero verde (dalle 08.00 alle 20.00 attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi).

Per pagare online dovrete essere registrati al sito, o accedere via Facebook o Amazon, dopo di che vi verranno rivelate le modalità di pagamento, che sono: contanti (presso i vari punti vendita dell’assicurazione), con bonifico o vaglia postale oppure tramite l’uso di carte di credito e prepagate.

Obblighi

Difficile trovare informazioni chiare anche su questo argomento, salvo quelle generali sui requisiti da rispettare per le polizze (vedi sopra, “Come funziona”).

Si presuppone che esista l’obbligo di portare con sé il contratto, in viaggio, e l’obbligo di rispettare i tempi per eventuali annullamenti di viaggio.

Il sito purtroppo è abbastanza ermetico su alcune informazioni, tanto che è difficile trovarle anche nei vari forum del web.

La compagnia non obbliga “ma consiglia fortemente” di pagare al più presto dopo aver visionato il preventivo, senza cioè attendere i 30 giorni di tempo previsti.

La richiesta di un preventivo online Europ Assistance
La richiesta di un preventivo online Europ Assistance

Viaggi non stop annullamento

Uno degli argomenti più dibattuti sulle FAQ del sito è la polizza “Viaggi Non Stop Annullamento” che permette il rimborso in caso di annullamento del viaggio, di ritorno forzato o di rientro per cause di forza maggiore.

Si può applicare sia su singoli biglietti di singoli vettori che su pacchetti viaggio completi. La polizza copre “tutte le cause oggettivamente documentabili e imprevedibili che colpiscano l’assicurato, un familiare, o il contitolare dell’azienda/studio associato” .

In caso di annullamento la polizza viene rimborsata nella “penale applicata contrattualmente dall’Organizzatore del viaggio, da una Compagnia Aerea o di Navigazione inclusi costi di gestione pratica, le fee di agenzia, l’adeguamento del carburante e i visti“.

Nel caso di acquisto della sola biglietteria aerea il rimborso avverrà al netto delle tasse aereoportuali rimborsate dal vettore aereo”.

La validità di questa polizza va “dalla data di iscrizione al viaggio fino all’inizio del viaggio stesso, intendendosi per inizio del viaggio il momento in cui l’Assicurato avrebbe dovuto presentarsi alla stazione di partenza o al primo check-in” .

Durata, errori e recesso

La durata della copertura assicurativa cambia in base al tipo di polizza, può durare un anno intero se si applica la formula annuale coprendo tutti i viaggi che si fanno in 12 mesi (purché il singolo viaggio non superi mai i 90 giorni) ed entra in vigore non appena la compagnia ha tutti i documenti in mano.

Per recedere dalla polizza bisogna scrivere, almeno 30 giorni prima della data di scadenza , alla sede di:

Europ Assistance Spa – Piazza Trento 8, 20135 Milano

In caso di errori da segnalare o altri problemi potete scrivere alla email: servizio.clienti@europassistance.it o chiamare il numero verde 800.443322.

Le opinioni di chi ha usufruito del servizio Europ Assistance

Purtroppo le opinioni degli utenti sui forum Internet non sono sempre positive, si lamenta in diversi casi la scarsa attenzione al cliente.

Sul sito web della compagnia mancano molte preziose informazioni pubbliche, in compenso se si invia una email la replica è tempestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!