Home / Assicurazione viaggi / Assicurarsi in viaggio con “AIG”: scopri di più sulla compagnia

Assicurarsi in viaggio con “AIG”: scopri di più sulla compagnia

AIG Assicurazione Viaggio come fare

Indice:

La storia di AIG comincia negli Stati Uniti nell’anno 1919 sebbene la prima sede sia a Shanghai.

La compagnia si chiama AMERICAN INTERNATIONAL GROUP INC. da cui l’abbreviazione che ancora oggi usiamo.

Si espande subito in Europa, Asia e Americhe e da subito ha coperto sempre ogni esigenza medica, materiale, immobiliare e personale.

Ha vissuto una grave crisi nel 2008 con perdite del 40% e di oltre 13 miliardi, ma ha saputo recuperare anche grazie alla fiducia dei suoi utenti e oggi viene definita “la più grande società assicurativa del mondo”.

In Italia AIG arriva nel dopoguerra, siamo nel 1949 e occorreva assistenza soprattutto nel campo lavorativo per l’espansione delle attività industriali e artigianali. La sede italiana è da sempre a Milano

La compagnia vanta tra i propri clienti non solo privati cittadini ma molte importanti industrie e compagnie.

In cambio offre: programmi assicurativi completi, prevenzione rischi, solidità finanziaria e gestione di tutti i tipi di sinistri con competenza e alta qualità.

Molto attiva anche nel campo della responsabilità civile generale, amministrativa e industriale, affida alla chiarezza la propria arma vincente. 

Come funziona l’assicurazione viaggio con AIG

L’assicurazione viaggio con AIG si può stipulare direttamente sul sito, molto comodamente, oppure presso i punti vendita appositi ma il pagamento è vincolato all’uso delle carte di credito, mezzo preferito dalla compagnia.

Le assicurazioni viaggio proposte da AIG sono sei:

  • Singolo;
  • Singolo annuale;
  • Multiplo annuale;
  • Singolo bagaglio;
  • Multiplo bagaglio;
  • Annullamento.

La polizza Viaggio Singolo copre da 1 solo giorno a 180 giorni, con possibilità di rimborsi e pagamento spese mediche fino a un massimo di 20 milioni di Euro.

Se siete in viaggio studio, se siete backpackers o se soltanto amate viaggiare spesso vi conviene stipulare la viaggio Singolo Annuale che copre (fino a 1.500.000 Euro) i viaggi lungo l’intero arco dell’anno (e non ci sono limiti temporali su ogni singolo viaggio).

MultiTrip Annuale è la copertura assicurativa sui vostri viaggi liberi nel corso dell’anno (purché ogni viaggio non superi 45 giorni consecutivi), con la polizza che copre le spese fino a 20 milioni di Euro.

Per l’assistenza con attenzione speciale al bagaglio, potete scegliere tra Singolo Bagaglio (da 1 a 180 giorni fino a 20 milioni di Euro) e MultiTrip Annuale Bagaglio (copertura su viaggi entro i 45 giorni di durata e sempre per 20 milioni di Euro massimi).

Annullamento è la polizza che vi assiste in caso di rientro forzato o improvviso e interruzione della vacanza.

Copre fino a 180 giorni e si può stipulare da 30 giorni prima della data di partenza, con un massimo di 12.000 Euro a persona e 60.000 Euro a pratica.

Come si paga

AIG esige che la polizza sia pagata solo ed esclusivamente con carte di credito.

Vi verrà chiesto per prima cosa di fare il preventivo online, e solo dopo che avrete accettato e inviato la documentazione richiesta (e il pagamento del premio) la polizza entrerà in funzione.

Il certificato deve essere inviato firmato a assicurazione.viaggi@aig.com . I documenti vi verranno inviati tutti via email.

Le polizze si possono acquistare 10 giorni prima del viaggio tranne per  le polizze Bagaglio (fino a un giorno prima) e Annullamento (minimo 30 giorni prima).

Obblighi

L’utente AIG è obbligato a stipulare la polizza online e a pagarla solo tramite carte entro i termini e nelle modalità stabilite.

In caso di evento sinistro deve comunicare il fatto ad AIG entro e non oltre 10 giorni dalla fine del viaggio.

Deve leggere i fascicoli informativi e stilare il preventivo prima di sottoscrivere un contratto. AIG non obbliga nessuno a stipulare l’assicurazione ma una volta fatta dovete portarla con voi in viaggio.

Durata, errori e recesso

Come ampiamente scritto nel secondo paragrafo, le polizze AIG hanno durate variabili, da un giorno a un anno intero.

Entrano in attività subito dopo l’avvenuto pagamento e l’invio della firma al sito.

In caso di errori e problemi su cui sporgere reclamo, AIG invita a scrivere al proprio indirizzo:

AIG EUROPE LIMITED—servizio reclami—Rappresentanza generale dell’Italiavia della Chiusa 2, Milano 20123.

Oppure chiamando al numero 02/3690222 o ancora scrivendo a servizio.reclami@aig.com.

In caso di recesso dalla stipula della polizza dovete inviare la richiesta all’indirizzo assicurazione.viaggi@aig.com entro 14 giorni dalla firma, cioè dal ricevimento dei documenti sulla vostra email.

Potete ottenere il rimborso totale soltanto se NON avete ancora iniziato il viaggio né denunciato il sinistro, in quel caso riavrete i soldi entro 30 giorni.

Se invece una delle due condizioni suddette si è verificata, la compagnia tratterrà la parte di premio relativa ai giorni spesi.

Le opinioni di chi ha provato l’assicurazione viaggi Columbus

Sul web, le opinioni sono abbastanza positive anche se la lamentela comune a tutti è sui tempi della restituzione del premio in caso di annullamento o recesso.

Nonostante la compagnia assicuri che ciò avvenga entro un mese, gli utenti hanno riscontrato ritardi anche di un anno e mezzo!

In compenso, il sito internet di AIG è tra i più chiari e meglio definiti del panorama assicurativo, con risposte sintetiche e chiare ad ogni possibile domanda.

Collegandosi alle varie pagine, anche in dettaglio, sono illustrati tutti i passaggi importanti del singolo prodotto.

error: Content is protected !!