Templates by BIGtheme NET
Home / Viaggiare in Italia / Siena, arte, cultura e la tradizione del Palio

Siena, arte, cultura e la tradizione del Palio

Piazza del Campo, Siena, Toscana
Piazza del Campo, Siena, Toscana

Indice:

La conosciamo tutti per i suoi due simboli principali: Santa Caterina e il famoso Palio!

Ma questa città di 53.900 abitanti adagiata dolcemente sulle più belle colline d’Italia è molto di più.

Basti considerare che l’intero centro storico, dal 1995, fa parte del patrimonio riconosciuto dall’UNESCO e che possiede buona parte dei tesori artistici d’Italia.

Quando visitare Siena

Il periodo migliore per andare a Siena, al di là delle manifestazioni estive del Palio, è in primavera e in autunno, in quanto il clima collinare in queste stagioni è adatto a lunghe passeggiate alla scoperta del territorio, naturale e artistico.

Troppo fredda, invece, d’inverno e calda in estate, sebbene gli amanti del Palio sopporterebbero anche 40 gradi pur di esserci!

Come arrivare a Siena

Per arrivare in città potete scegliere il mezzo che volete. In aereo, è collegata ai maggiori aeroporti vicini (Firenze “Vespucci”, Pisa “Galileo”, Roma “Da Vinci-Fiumicino” e aeroporto internazionale di Perugia).

Dall’aeroporto di Pisa potete prendere il bus della Società Autostradale con biglietto da fare direttamente al terminal passeggeri.

Se arrivate a Firenze, invece, con navetta gratuita sarete portati alla stazione S.Maria Novella e a Siena con i bus della SITA.

Per conoscere i collegamenti via bus con altri aeroporti o città italiane, potete connettervi al sito www.sena.it oppure a www.trainspa.it , Marozzi, o ancora www.eurolines.it .

Se viaggiate in treno, avete ottimi collegamenti da Milano via Firenze, da Firenze diretto, da Roma (sempre via Firenze o via Chiusi), da Pisa passando per Empoli o Firenze e da Perugia via Terentola.

Arrivando in macchina, invece fate la A1 se venite da Roma o da Perugia uscendo a Val di Chiana, oppure la Statale 73 da Arezzo o il raccordo da Firenze.

Come muoversi a Siena

Una volta in città potete spostarvi comodamente grazie ai tanti posteggi (tutti a pagamento) in cui lasciare l’auto. Ricordate che il centro di Siena è TUTTO pedonale, quindi muoversi a piedi è la scelta migliore.

Ma esistono naturalmente anche trasporti urbani ben organizzati come i Taxi (Radiotaxi 0577 49222 oppure Taxi Merci 0577 289044) e gli autobus Sena  0577 247934-283203.

Sul sito AboutSiena (http://www.aboutsiena.com/siena/noleggio-biciclette-a-Siena.html) si possono leggere le istruzioni per affittare biciclette con prezzi che di norma vanno dalle 10 euro per un giorno alle 150 euro per un mese.

Per affittare le moto (di solito Scooter) il prezzo varia in base al tipo, si va dalle 48 euro al giorno alle 60. Le auto per quattro giorni si affittano al di sotto delle 200 euro con Rentalcars.

In fondo all’articolo, abbiamo riservato per te la mappa turistica della città di Siena, per vivere il tuo viaggio sereno!

Cosa vedere, giorno e notte

A Siena si va per vedere l’arte e l’architettura della sua immensa eredità medievale.

Le chiese sono tantissime, ma tra le più importanti sicuramente il duomo di S.Maria Assunta, del XIII secolo, il Battistero di S.Giovanni (secolo XIV), il Santuario di S.Caterina che comprende anche la casa natale della santa.

Ovviamente non può mancare la visita a Piazza del Campo, unica soprattutto per la sua particolarissima forma a conchiglia, dove si svolge il Palio e dove sorge il Palazzo Pubblico con la famosa “Torre del Mangia”.

Per visitare i musei di Siena, di recente si è trovato il metodo del biglietto cumulativo: con una sola card potete avere accesso a quasi tutti i musei della città e del territorio, come ben spiega il sito http://www.museisenesi.org/.

Per girare i monumenti di Siena è anche possibile avere una guida elettronica sul proprio tablet, prenotandosi con il SIENA PASS che troverete facilmente su Internet.

Durante la notte, Siena offre spesso spettacoli di strada e comunque molti locali (tra pub, bar e discoteche) nei quali tirar tardi.

Possiamo segnalare, per i più giovani “Al Cambio” disco pub,  il “San Paolo” o l’inquietante “Casa del Boia”. Per gli spettacoli teatrali invece c’è Il Piccolo Teatro e il teatro Dei Rozzi.

Il Palio di Siena

Palio di Siena, Toscana
Palio di Siena, Toscana

 

I senesi ci tengono a precisare che il Palio “non è fatto per i turisti”, ma è una vera e propria sfida cittadina che coinvolge la gente a livello estremamente passionale.

Tuttavia i turisti sono i benvenuti alla manifestazione, purché si sia discreti e non si prenda troppo alla leggera.

Per esempio, meglio non comprare nessuno dei “fazzoletti” con i colori delle contrade per non creare motivi di litigio durante la vostra visita!

Prima del Palio tutte le contrade organizzano delle cene in strada, alle quali si può partecipare prenotandosi in anticipo (si paga relativamente poco).

Ma guai ad avvicinarsi alla cena del vincitore, dopo la gara… quella è RISERVATA ai contradaioli purosangue.

Per entrare in Piazza del Campo non si paga nessun biglietto ma non sono presenti né sedie né bagni pubblici, quindi se volete assistere al palio andate in bagno prima e siate pronti a stare in piedi molte ore.

E soprattutto non portate con voi bambini troppo piccoli (anche per problemi di sicurezza e di folla).

Cucina e piatti tipici

Carne e verdure la fanno da padroni a Siena e dintorni.

Il piatto principale tipico della città è la bruschetta agliata, da gustare insieme ad altre specialità locali come i crostini di fegato, la ribollita, i “pici” al sugo e le diverse “tagliate di manzo” cucinate in tutti i modi.

Da accompagnare con vini come Brunello di Montalcino, il classico Chianti o il vino nobile di Montepulciano.

Download della mappa turistica di Siena

Per il tuo viaggio a Siena, abbiamo pensato che ti possa servire una mappa per muoverti al meglio tra le strade della città! Scarica la mappa al seguente link:

scarica qui la mappa turistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!