Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Volare con Volotea, guida al check in

Volare con Volotea, guida al check in

Volotea check in

Indice:

Se vi piace viaggiare bene, Volotea è quel che fa per voi.

Compagnia ben attrezzata fondata dagli spagnoli Carlos Muñoz e Lázaro Ros ha la sede ufficiale a Barcellona.

E’ una delle compagnie più attente alle sicurezza tanto da aver ottenuto la certificazione IOSA per aver rispettato sempre 900 regole specifiche della sicurezza.

Le rotte di Volotea sono prevalentemente europee e hanno una buona copertura sull’Italia.

Se siete interessati a viaggiare con questa compagnia ecco alcune cose da sapere.

Check-in online e in aeroporto

Per volare con Volotea si può eseguire la procedura di check-in online.

Se invece scegliete di fare il check-in presso i desk Volotea in aeroporto dovrete pagare 10 euro, in particolar modo se non avete stampato prima la carta di imbarco.

Se invece farete il check in online da casa potrete eseguire tutto gratuitamente andando sul sito www.volotea.com sezione “Check-in Online”.

Se avete già un posto in aereo, basterà solo scaricare e stampare la carta d’imbarco dal momento in cui hai terminato l’acquisto.

Se non avete ancora acquistato un posto, scaricate  la carta d’imbarco online a partire da 7 giorni fino a 2 ore e mezza prima della partenza del volo.

Potete fare check-in e stampa delle carte di imbarco per tutti i passeggeri che viaggiano con voi. Se non dovete imbarcare bagaglio in stiva, potete presentare direttamente la carta al controllo.

Check-in su cellulare

La carta di imbarco potete anche salvarla sul cellulare grazie alle applicazioni per telefonini in uso a Volotea, che si adattano benissimo sia ad Android che a i-phone ma non sono specificate nel dettaglio sul sito.

La compagnia, infatti, invita per maggiori informazioni a scrivere direttamente a mobile@volotea.com.

Documenti, info utili e passeggeri per assistenza

I documenti necessari sono quelli standard per i cittadini della UE oppure dei Paesi dell’accordo di Schengen (cioè carta di identità) mentre è necessario il passaporto se viaggiate verso o venite da Paesi extra UE.

Ricordate che se avete bagaglio da imbarcare dovete sempre e comunque presentarvi almeno un’ora prima dell’imbarco.

Stessa procedura e attenzione agli orari se viaggiate con animali o con bagagli ingombranti che richiedano una sistemazione o assistenza particolari.

Se dovete imbarcare persone con disabilità, feriti o malati è necessario informare la compagnia almeno 48 ore prima per poter organizzare l’assistenza. Senza questo preavviso Volotea non garantisce alcun aiuto a bordo.

I passeggeri di cui si accetta l’assistenza sono: passeggeri non vedenti o ipovedenti; passeggeri con disabilità o problemi auditivi; in sedia a rotelle; impossibilitato a camminare da solo; con sedia a rotelle per rampe o con sedia a rotelle per scale.

Check in online Volotea
Check in online Volotea

Minorenni e gruppi

Relativamente ai minorenni, Volotea consente di portare con sé tutta l’attrezzatura per la cura di un bambino piccolo ma non di caricarla a bordo.

Il passeggino è gratuito ma viaggia in stiva con gli altri bagagli.

I bambini sotto i 7 giorni di vita non sono accettati a bordo, mentre da 7 giorni  fino ai 23 mesi possono viaggiare nel posto dei genitori.

Dato che non hanno il posto, i bambini piccoli non possono avere bagaglio a mano e le loro cose devono rientrare nel bagaglio dei genitori.

Con questa compagnia i bambini pagano il posto in aereo: fino a 12 pagano ridotto ma dopo quell’età sono considerati “adulti”.

Volotea offre una dettagliatissima tabella delle tariffe (http://www.volotea.com/it/tariffe/ ) su cui pianificare i costi in base all’età del figlio.

Volotea NON ASSISTE i minori che viaggiano da soli, quindi occorre sempre un parente oppure un maggiorenne in buono stato di salute fisica e mentale accanto.

I bambini possono viaggiare soli già dai 12 anni di età (tranne se vanno in Italia, in quel caso devono avere 14 anni).

Molto lunga e dettagliata la lista dei documenti che i bambini devono presentare (vedi: http://www.volotea.com/it/domande-piu-frequenti/documenti-di-viaggio/#6925 ).

Per viaggiare in gruppo con Volotea non dovete essere più di 25 persone.

Per sapere tutto sulle prenotazioni di gruppo, la compagnia consiglia di contattare direttamente i recapiti gruppi@volotea.com o al numero 199 206 322.

Se il check-in online non funziona

Se il servizio online vi impedisce di fare le operazioni dovute forse rientrate nelle categorie alle quali questo viene vietato dalle regole della compagnia.

Queste categorie sono: persone con animali o con cani-guida; persone che necessitano di particolare assistenza fisica; ipoudenti; persone con biglietto di servizio Standby, persone che trasportano armi.

In questi casi dovete per forza recarvi in aeroporto ed eseguire il check-in al banco per ottenere la carta di imbarco.

Non potete fare il check-in online anche se state prenotando con troppo anticipo (prima dei 7 giorni previsti da Volotea).

Contatti Volotea

Per contattare Volotea, la compagnia suggerisce più volte sul sito di usare le email del servizio clienti ma è fornitissima la lista dei contatti:

Potere inviare a Volotea:

  • un messaggio su Facebook: http://www.facebook.com/Volotea
  • Oppure cercarli suTwitter @volotea : http://twitter.com/Volotea
  • Presenti anche su Pinterest: http://pinterest.com/volotea
  • Google Plus: https://plus.google.com/1086178785035790579
  • e Linkedin: http://linkedin.com/company/volotea

I numeri di telefono sono a pagamento  (per l’Italia 199 206 308 costo della chiamata di 0,10 € al minuto più scatto alla risposta di 0,05 €, tasse escluse, da rete fissa ) e rispondono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

2 comments

  1. anziani pensionati 4 in viaggio di piacere da Venezia Catania andata e ritorno 28/Set/2017 ritorno viaggiatori 3 07//ott/2017 BIGLIETTO eseguito presso agenzia di Jesolo Venezia numero di conferma U4U27C
    l’agenzia al momento dell’acquisto dei biglietti non mi ha rilasciato i biglietti di imbarco check di andata e ritorno gratuitamente come avvenuto altre volte,ho solo ottenuto il check in di solo andata dove il ritorno doveva essere fatto presso l’aeroporto di Catania pagando un costo aggiuntivo di 130 euro, ( ignoro il motivo ) dove ho dovuto pagare per il trasporto del bavaglio da stiva euro 30 e il resto ? cosa comporta tale pagamento ? il fatto non rimane ignorato perché ho intenzione di approfondire tale caso, grazie di una vostra risposta

    • Gentile Nicolò,

      Per risolvere il Suo problema Le consiglio di contattare il numero a pagamento 199 206 308.
      Potrà chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

      Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!