Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Fare il check-in con la compagnia aerea ungherese “Wizz Air”

Fare il check-in con la compagnia aerea ungherese “Wizz Air”

Wizzair check in

Indice:

Tra le compagnie a basso costo sul panorama europeo, la nuova arrivata è l’ungherese Wizz Air, con sede a Budapest.

Fondata nel 2003, la compagnia ha una sede secondaria in Polonia (Katowice) e almeno altre 10 basi operative in tutto l’Est Europa.

Nell’Europa occidentale l’unica base operativa si trova in Inghilterra, all’aeroporto Londra-Luton.

Sui Paesi orientali del continente è sicuramente la compagnia numero uno in assoluto, con record di passeggeri registrati fin dal 2005.

Check-in online e non solo!

Wizz Air  permette di prenotare il posto a bordo sia facendo la procedura online sia chiamando l’apposito call center.

Inoltre, avete l’opportunità di fare il check in Wizz Air direttamente all’aeroporto, ma in questo caso l’operazione è a pagamento.

La prenotazione online si svolge  su computer o su dispositivo mobile e in entrambi i casi è gratuita.

Se fate tutto via computer, potete stampare la carta di imbarco da 30 giorni fino a 3 ore prima della partenza del volo.

Se invece usate un cellulare, scaricando le app potete usare la carta di imbarco direttamente sul dispositivo e mostrarla al banco.

Documenti utili

Dopo aver fatto il check-in online, con la carta di imbarco stampata andate direttamente al controllo documenti presentando insieme alla carta il documento di identità (se siete nell’ambito UE) o il passaporto.

Se portate bagagli da imbarcare in stiva dovete per forza presentarvi al desk almeno 40 minuti prima della partenza.

Un provvedimento molto positivo di Wizz Air è che se il check-in online non funziona in determinati aeroporti, le operazioni da rifare al banco saranno totalmente gratuite.

Ricordate che le operazioni di check-in vanno sempre fatte in anticipo, se andate in aeroporto almeno 2 ore e 40 minuti prima, soprattutto se dovete chiedere assistenza per qualche imbarco speciale.

Direttive per il check-in su cellulare

Per eseguire un check-in corretto su dispositivo mobile ecco le mosse suggerite dalla compagnia Wizz Air: aprite il file della carta di imbarco, collegatevi al sito Wizz Air e inserite il numero di conferma del volo.

Dopo di che potete o conservare la carta di imbarco sul cellulare oppure inviarla al computer per stamparla.

È sempre bene avere una copia cartacea, se possibile, ma per comodità potete evitare di farla.

Minorenni e gruppi

Per Wizz Air, si considerano bambini tutti i soggetti di età inferiore a 15 anni.

I neonati fino a 2 anni di età viaggiano in braccio ai genitori quindi non occupano posto ma pagano lo stesso tariffa extra (27 euro per la sola andata, se la tariffa sola andata del genitore è inferiore a quella cifra) ma senza spese di prenotazione o tasse in eccesso.

Check in online Wizzair
Check in online Wizzair

 

Dai 2 anni ai 12 i bambini pagano tariffa piena e devono avere accanto un adulto o un adolescente di 16 anni autorizzato. I ragazzi di 15 anni pagano tariffa piena come se fossero adulti ma possono viaggiare da soli.

I sedicenni sono considerati adulti a tutti gli effetti, con tariffa adulti e possibilità di viaggiare soli e accompagnare minori. Si possono portare a bordo solo i seggiolini (tipo quello da auto) dei neonati con un piccolo supplemento.

La prenotazione del bambino deve essere inclusa in quello dell’adulto che lo accompagna e un adulto può accompagnare non più di 10 bambini.

ATTENZIONE se siete cittadini rumeni o ucraini. I bambini con cittadinanza di questi Paesi devono rispettare determinate regole riportate qui: https://wizzair.com/it-it/info-servizi/informazioni-viaggio/documenti-viaggio#/ .

Wizz Air considera “gruppo” le persone che viaggiano in numero superiore a 10.

Ci sono dei vantaggi con questa compagnia se si prenota in gruppo:  prezzo fisso per tutti i passeggeri –nessun nome richiesto fino a 72 ore prima della partenza — possibilità di aumentare il numero di passeggeri nel gruppo del 10% allo stesso livello di tariffa (fino a 30 giorni dopo la prenotazione e non più tardi di 60 giorni prima della partenza) – i gruppi di studenti e anziani ricevono uno sconto del 20%.

Se volete partire in gruppi numerosi (più di 50) dovete prenotare almeno 15 giorni prima della partenza.

Tutte le istruzioni su come prenotare vi verranno fornite via email dalla compagnia entro due giorni lavorativi dalla vostra domanda.

Contatti Wizz Air

Per contattare la compagnia Wizz Air andate sul sito, cercando RECAPITI e poi CONTATTI.

Qui troverete delle finestre che rispondono a ogni vostra esigenza di contatto, partendo dalla lista di tutti i call center (per l’Italia il numero è 895 895 4416) che offrono servizio chiamate a pagamento.

I call center sono specializzati, come detto, per ogni esigenza. Ne esiste uno per richiedere le assistenze speciali, uno per le prenotazioni di gruppo e uno per i reclami e i reclami “speciali”.

Il sito inoltre fornisce, già dalla homepage, dei numeri speciali per discutere di nuove prenotazioni (0911 752 2257 1.1 GBP / min ) oppure per rettificare, confermare o sistemare quelle già effettuate (0911 752 2257 tariffe locali  ) ma non è specificato se si tratti di numeri gratuiti o a pagamento.

2 comments

  1. Buonasera !quanto tempo prima di partire si può fare Check in online?grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *