Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Come fare il check-in con la compagnia irlandese Ryanair

Come fare il check-in con la compagnia irlandese Ryanair

Ryanair check in

Indice:

E’ la compagnia a basso costo più famosa d’Europa e forse del mondo, con sede a Dublino e tutta la grinta che contraddistingue gli irlandesi.

Parliamo naturalmente di  Ryanair, la flotta che ha fatto viaggiare generazioni da quando fu fondata nel 1985.

Comoda, pratica, ha saputo puntare su rotte che fino a quel momento nessuno aveva calcolato trovando un mercato che ha risposto con entusiasmo.

Ma soprattutto ha saputo puntare sul nuovissimo mezzo informatico come principale vettore di tutte le operazioni di viaggio.

Una decisione questa che però ha un doppio aspetto. Infatti, se il viaggio è reso facilissimo dalle comodità Ryanair, un po’ più complesso è il percorso tra le tantissime linee guida su come e dove effettuare le prenotazioni.

Il tutto è dovuto alla ricchezza del sito della compagnia che fornisce davvero una grande quantità di informazioni utili, suddivise però in settori e sotto settori che un po’ “confondono”.

Qui cercheremo di darvene una sintesi, nei limiti del possibile, rimandando alle pagine più dettagliate per approfondire le questioni più importanti.

Check-in online o in aeroporto?

Il check-in di Ryanair si può fare online, anzi è una delle caratteristiche prioritarie che rendono questa compagnia comoda e veloce.

Il check-in online è sempre gratuito mentre se volete farlo in aeroporto si fa a pagamento (intorno alle 45 Euro).

Potete farlo tramite il sito www.ryanair.com oppure scaricando la App per il vostro cellulare.

Dal sito seguirete le indicazioni per check-in e poi registrare l’account.

Dopo di che potete acquistare il posto o farvene assegnare uno dalla compagnia, decidere la posizione, il bagaglio e le carte di imbarco.

Con la App funziona allo stesso modo che sul sito, con il passaggio in più del “salva prenotazione” che vi servirà poi per dimostrarla in aeroporto.

Ryanair tranquillizza gli utenti sui “messaggi di errore” che possono apparire e che non pregiudicano in alcun modo il processo di prenotazione online.

Se vi capitasse il consiglio è di continuare fino a poco prima della scadenza della data, se il problema persistesse contattate direttamente l’assistenza.

Una volta fatta la prenotazione online vi consigliamo di stampare sempre la carta d’imbarco su foglio  A4 (potete farlo fino a 2 ore prima) e per farlo vi sarà richiesto di inserire alcuni dettagli come il numero di prenotazione e l’indirizzo e-mail che avete già inserito per fare le operazioni precedenti.

In caso di smarrimento potrete recuperare la carta rivolgendovi al banco e pagando una  sovrattassa.

I tempi  d’apertura del check-in variano in base al tipo di prenotazione.

Se acquistate i posti in anticipo, bisogna effettuare il check-in a partire da 30 giorni prima la partenza ed entro 2 ore prima.

Se non acquistate i posti farete check-in da 7 giorni prima della partenza fino a 2 ore prima.

Numerose le offerte periodiche per le prenotazioni che potete consultare su questa pagina (https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti#0-3 ).

La prenotazione per il viaggio di ritorno, per singoli o per gruppi,  si può fare in anticipo solo se la data del rientro prevista non supera i 7 giorni.

Check in online Ryanair
Check in online Ryanair

Gruppi, bambini, trasporti eccezionali

Se viaggiate in gruppo,  le prenotazioni dovete farle sulla pagina a cui rimanda lo stesso sito di Ryanair (http://frd.ie/help/index.php/group-booking?language=it) dove troverete la scheda apposita da compilare.

Ricordate che non fanno check-in online i bambini minori di 2 anni di età.

Di recente le nuove regole introdotte sul tema “Bambini” dicono che: un adulto che viaggia con bambini al di sotto dei 12 anni ha obbligo di acquistare un posto a sedere per far sì che i bambini ricevano la dovuta assegnazione della poltrona.

La cosa non riguarda i neonati che ovviamente non necessitano di posto a parte.

I minori non accompagnati possono viaggiare Ryanair soltanto se hanno più di 15 anni.

Se il minore non ha ancora quell’età deve essere accompagnato da una persona che abbia più di 16 anni.

I passeggeri che trasportano animali o bagagli ingombranti possono fare anche essi check-in online, purché lo completino allo sportello dell’aeroporto consegnando e facendo registrare l’oggetto o l’animale dagli addetti.

Il trasporto animali in Ryanair è concesso solo per condizioni particolari, ad esempio se sono accompagnatori per i non vedenti.

Documenti utili per il check-in

Se ci si imbarca per voli internazionali i documenti da esibire al momento del check-in sono: passaporto valido, Carta di Identità emessa da un Paese dell’area SEE (Spazio Economico Europeo), certificato di nascita “valido per l’espatrio” per i minori di anni 16 (in Italia).

Per gli italiani minori di 14 anni, in base alle nuove regole, se viaggiano con uno o due genitori i cui nomi sono indicati sul documento di identità non dovranno esibire altro.

Per i rifugiati  un documento di viaggio rilasciato ai sensi dell’articolo 28 (1) della Convenzione delle Nazioni Unite.

Oltre a questi documenti, ovviamente, dovrete esibire la prova dell’avvenuta prenotazione.

Per i voli internazionali Ryanair richiede gli estremi del documento di volo al completo, se si vola dentro i confini nazionali basta indicare nazionalità e data di nascita.

Imbarco e bagagli

Per imbarcarsi con Ryanair occorre essere al cancello almeno 30 minuti prima della partenza e chi arriva in ritardo non verrà imbarcato.

Per l’imbarco dei bagagli le opzioni sono veramente tante (potrete consultarle qui: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti#1 ); di base, si possono registrare bagagli di peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno.

È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero (i bambini di meno di 2 anni non possono avere bagaglio a mano).

Contatti utili

Per questa e altre informazioni più dettagliate vi suggeriamo di contattare direttamente la compagnia che, come abbiamo già detto, presenta veramente un sito estremamente dettagliato.

In generale si  tende a far tutto online, più che al telefono (sebbene esista un contatto da utilizzare: 895 589 5509).

Per i clienti è attiva 24 ore su 24 la chat a questo link:  https://secure.livechatinc.com/licence/5836851/open_chat.cgi?groups=4 .

Per qualsiasi altro reclamo che non abbia a che vedere con l’assistenza al volo, i contatti sono svariati e si trovano a questa pagina: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti#0-4 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *