Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / Lufthansa, guida al check in con una delle compagnie migliori d’Europa

Lufthansa, guida al check in con una delle compagnie migliori d’Europa

Lufthansa Check in

Indice:

La compagnia aerea tedesca Lufthansa è a buon dire la “regina dei cieli”.

E non solo per l’efficienza riconosciuta da tutti, ma anche per la cura e l’attenzione che dà ai passeggeri, in particolare ai bambini.

Fondata nel 1922 a Berlino, fu confinata dentro la cortina di ferro dopo la II Guerra Mondiale in quanto impossibilitata a volare sulla Germania Ovest. Rifondata nel 1954 anche nella Germania occidentale le due metà si fusero alla caduta del Muro nel 1991.

Da sempre una delle compagnie aeree più efficienti d’Europa, è il segno tangibile della ripresa della Germania nel dopoguerra ma anche della sua grande attenzione al benessere in viaggio.

Check in online o in aeroporto?

Fare il check-in con Lufthansa le scelte sono molteplici. Per evitare disagi ai propri clienti, la compagnia ha ideato non una ma almeno cinque modalità diverse di fare check-in.

Oltre al classico banco in aeroporto e all’ormai onnipresente check-in online (disponibile anche con App telefonica) sono a disposizione il “”Check in Automatico, che si effettua alle apposite macchinette in aeroporto; basta esibire la tessera delle miglia aeree o una carta di credito tedesca o il codice di prenotazione insieme al biglietto elettronico.

Inoltre, è anche possibile fare il “Check in della Vigilia” , non più di 23 ore prima della partenza, consegnando già il bagaglio al un banco e scegliendo il posto. Ritirate subito la carta d’imbarco e il giorno successivo andrete direttamente al gate.

Il check-in online, invece, si effettua dal sito collegandosi alla pagina principale del sito (consultabile anche da qui) dove troverete tutte le istruzioni passo dopo passo, oppure come detto prima via cellulare (iPhone e Android, ma anche Windows8 e Blackberry) e via tablet, con cui la carta di imbarco non solo si può registrare ma anche mantenere visibile se si è offline.

Il cellulare permette anche di stamparla, in caso di necessità, rivolgendosi al banco aeroportuale.

Gruppi, bambini, trasporti eccezionali

Prenotare per un gruppo di persone (anche più di 10) in Lufthansa è molto semplice ma va fatto principalmente online, dal sito oppure da un’agenzia viaggi.

È disponibile una pagina specifica (che potrete raggiungere al seguente link) per effettuare questo tipo di prenotazioni.

Come detto Lufthansa ha un’attenzione particolare per i bambini ai quali vengono forniti seggiolini, pappe, assistenza anche mentre aspettano l’imbarco a terra e anche se sono accompagnati dai genitori. Lo scopo è rendere il loro viaggio una splendida avventura.

Previsti intrattenimenti e regalini per ogni età. I bambini tra 2 e 11 anni compiuti pagano il posto con uno sconto del 75% rispetto al prezzo normale. Sotto i 2 anni non pagano, ma se compiono 2 anni durante il viaggio o il giorno del viaggio pagano tariffa ridotta.

I bambini devono avere una loro carta di identità come documento di viaggio e possono viaggiare senza genitori (dai 5 agli 11 anni) solo se affidati a una terza persona (maggiore di 12 anni, o di 14 anni per l’Italia) oppure all’assistenza Lufthansa. Per altre importanti informazioni visitate il sito ufficiale oppure collegatevi alle info cliccando qui.

Gli animali accettati a bordo sono cani, gatti, conigli. Esistono alcune condizioni extra per animali da guida per i ciechi, per animali aggressivi e per animali che viaggiano soli (a riguardo, consultate il sito).

Per i disabili esistono varie forme di assistenza, ma occorre far presente da subito le difficoltà: durante o dopo la prenotazione online, telefonate al numero +49 (0) 800 – 83 84 267 (gratuito soltanto dalla Germania) o tramite il Service Center Lufthansa.

Check in online Lufthansa
Check in online Lufthansa

Documenti utili per il check in

I documenti utili per il check-in con Lufthansa sono: documento di identità (per adulto e per il bambino) per i viaggi europei, documento di identità e passaporto (con eventuale Visto) per i paesi extra europei.

Ovviamente la carta di imbarco e il biglietto Passenger Receipt per i viaggi internazionali.

Imbarco e bagagli

L’imbarco Lufthansa comincia a 30 o 20 minuti dal volo quindi è bene essere in aeroporto un’ora e mezza prima.

Si può portare in aereo un solo bagaglio a mano (più una borsetta piccola) che non superi 55 x 40 x 23 cm di dimensione per un massimo di 8 kg (ma il peso varia in base alle classi, informazioni sul sito).

Vietati armi, oggetti taglienti, liquidi che non siano accuratamente separati in boccette da max 100 ml. Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, fino a 23 kg e 158 cm di dimensione è gratis altrimenti si aggiungono tassazioni.

Se si viaggia in economica si possono portare gratis 2 bagagli di 23 kg, con la Business e la First Class anche due bagagli di 32 kg. Consentito il bagaglio anche per il bambino purché inferiore a 23 kg.

Contatti utili Lufthansa

I contatti utili Lufthansa si trovano sul sito. Il numero di riferimento dato è 199 400 044 ma la pagina offre diverse opzioni anche relativamente agli orari in cui chiamare.

Si può contattare Lufthansa anche consultando queste informazioni, collegandovi al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!