Templates by BIGtheme NET
Home / Check in / La guida al check in per volare con AirBerlin

La guida al check in per volare con AirBerlin

Airberlin Check In

Indice:

Per i tecnici è  Air Berlin PLC & Co. Luftverkehrs KG, ma per la gente soltanto Air Berlin, questa compagnia aerea seconda in Germania per utilizzo e trasporti e ottava in Europa.

Fondata nell’aprile del 1978 come compagnia voli charter, non vide la luce come potremmo pensare in Germania… piuttosto negli Stati Uniti, dove si esercitava ancora il controllo sui voli tedeschi dal dopoguerra.

La sua prima sede fu a Miami, in Florida, si trasferì a Berlino soltanto alcuni anni dopo collegando immediatamente la Germania con la Spagna.

Dopo l’unificazione tedesca, nel 1990, la compagnia passò da charter a volo di linea.

Dopo un buon “decollo”, la compagnia ha vissuto anni di crisi tra il 2010 e il 2012, ma attualmente ha recuperato moltissimo e si è assestata oggi tra le più attive del continente.

I suoi punti di forza sono i 135 aerei “giovani” (una media di età di 8 anni) e la dinamicità con cui si approccia al cliente con servizi rapidi e spesso gratuiti.

Check-In online e in aeroporto con Air Berlin

Per fare il check-in con la compagnia aerea Air Berlin potete farlo come  tutti al banco aeroportuale oppure online.

Per eseguirlo online, via computer ,ma anche via cellulare, su tutti i sistemi mobili, collegatevi da 30 ore prima del volo alla pagina del sito airberlin.com e seguite gli step che vengono indicati man mano.

Per prima cosa vi verrà chiesto di identificarvi, di inserire il numero di prenotazione, quindi di indicare il numero passeggeri, il volo e i posti che vorrete e la carta di imbarco.

Potete fare il check-in online anche per registrare i bagagli da stiva.

La Carta d’Imbarco viene inviata in file pdf via email, oppure tramite sms o mms via cellulare.

Purtroppo però con Air Berlin molti aeroporti non sono abilitati per il check-in online, la lunga lista è presente nelle “domande sul check-in” della apposita pagina web.

Per il check in in aeroporto, dovrete recarvi al desk circa 2 ore prima della partenza.

In alcuni casi, però, l’apertura del check in avviene anche prima: se, ad esempio, dovete partire per gli Stati Uniti con Air Berlin, potrete recarvi al desk anche 3 ore prima.

In alcuni casi, il banco di accettazione può chiudere anche mezz’ora prima della partenza, in altri, invece può chiudere anche un’ora e mezza prima!

Ovviamente, il tempo di chiusura del vostro desk vi verrà specificato una volta prenotato il volo.

Mi raccomando, il nostro consiglio è quello di arrivare in tempo: nel caso in cui vi presentate dopo l’orario per poter effettuare il check in, non potrete più partire, e non potrete chiedere nemmeno il rimborso!

Una volta ottenuti tutti i dati e stampata la carta di imbarco (sempre consigliato) recatevi al banco per completare le formalità con l’etichettatura dei bagagli.

Potete effettuare il check-in anche la sera prima pagando appena 10 Euro per il servizio extra.

Gruppi, bambini, trasporti eccezionali

I bambini su Air Berlin pagano sempre e comunque il posto:  sotto i 2 anni hanno diritto a riduzione del 15%, per i voli a media distanza e al 20% per lunga distanza.

Se hanno tra 2 e 12 anni pagano la riduzione del 20% solo sul lungo tratto.

Sotto i 2 anni viaggiano in braccio all’adulto.

Possono comunque portare un piccolo bagaglio personale.

Se non accompagnati i bambini verranno assistiti dal personale di bordo.

Per viaggiare soli devono avere già compiuto 5 anni e presentare i documenti: nome e data di nascita, nominativo della fattura, identità della persona che consegna e di chi preleva il bambino con recapiti adeguati.

I gruppi possono prenotare con notevole anticipo e molti vantaggi se sono più di 10 persone e hanno andata e ritorno in comune.

Dal “gruppo” sono esclusi i neonati che non contano come persone extra.

Per effettuarla collegatevi alla pagina https://www.airberlin.com/it/booking/flight/vacancy.php?sid=574d6d362da88485e7d5 .

Web Check in Air Berlin
Web Check in Air Berlin

 

Tutti gli animali domestici sono ammessi sugli aerei della compagnia purché denunciati massimo 4 ore prima del decollo e non pesino oltre i 10 kg (trasportino incluso) , ma se eccedono quel peso vanno in stiva.

Le tariffe variano in base a peso e dimensioni dell’animale (vedi: https://www.airberlin.com/it/site/landingpages/ancillaries/pets.php).

L’assistenza ai disabili con Air Berlin è gratuita e vengono messe a disposizione anche barelle o sedie a rotelle.

Le condizioni di trasporto della vostra sedia a rotelle variano in base al tipo di batterie che usa e al peso, le informazioni dettagliate sono sul sito alla apposita pagina “Viaggiare senza barriere”.

Documenti utili per il check in

I documenti da presentare al banco del check in sono ,oltre al biglietto e carta di imbarco: documenti di identità (per adulti e bambini) per i viaggi europei, documenti più passaporto per i viaggi fuori dalla UE.

Per alcuni Paesi sono necessari i Visti da aggiungere a documento identificativo e passaporto, tutti ovviamente in regola.

Imbarco e bagagli

L’imbarco prevede che siate in aeroporto almeno 2 ore prima del volo, anche perché Air Berlin imbarca i passeggeri per gruppi e non potete sapere quale gruppo sarà chiamato per primo.

Potete portare con voi un solo bagaglio a mano massimo  8 kg e le dimensioni non possono superare 55 cm x 40 cm x 23 cm con aggiunta eventuale di borsette o tablet di misura inferiore a 40cm.

I bagagli a stiva possono essere più di uno a seconda della prenotazione che fate, comunque non devono superare i 23kg (Economica) e i 32kg (Business).

Contatti utili

Per contattare Air Berlin potete chiamare (a pagamento) questo numero: 199 400 737.

Potete anche collegarvi alla pagina delle FAQ (domande frequenti) del sito e trovare i contatti utili per ogni vostra necessità: https://www.airberlin.com/it/site/faq.php .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *