Templates by BIGtheme NET
Home / Assicurazione viaggi / Parti sereno con l’assicurazione viaggi Helvetia

Parti sereno con l’assicurazione viaggi Helvetia

Indice:

L’assicurazione Helvetia è una compagnia di assicurazioni svizzera con operazioni in tutta Europa.

Fondata nel 1858 in Svizzera, si è estesa nel 1862 in Germania e già all’inizio del XX secolo copriva operazioni in Francia, Italia e Grecia.

Oggi è presente in tutto il continente e ha forma di holding dal 1996, con azioni nominative della società holding quotate sul mercato azionario.

La sede della compagnia è a San Gallo e la specializzazione molto generica, sui rami assicurazione vita e non vita, riassicurazione, privati, lavoro, veicoli, casa.

La copertura dei viaggi è presente ma all’interno delle categorie e delle polizze generali sopra esposte, infatti viene indicata come “Assistance”, senza una precisa denominazione sul “viaggio”.

Come funziona l’assicurazione viaggi Helvetia

Trovare i prodotti relativi al “Viaggio” per l’assicurazione Helvetia non è per niente semplice.

Il sito non rimanda direttamente alla sezione che va cercata appositamente su Google, ritrovandosi in una sottosezione del paragrafo dedicato ai Privati e all’Assistenza Generica (Assistance).

Insomma, un po’ tortuosa ma infine qualche notizia si può avere e veniamo subito informati che con Helvetia avremo:

  • protezione dalle conseguenze finanziarie di un viaggio iniziato con ritardo o del suo annullamento e in caso di interruzione delle vacanze;
  • supporto in caso di imprevisti in viaggio in Svizzera e all’estero;
  • soccorso immediato in caso di guasto all’auto o incidente;
  • nessuna franchigia e sconti anche del  25% per la stipulazione di tutti e tre i moduli dell’assicurazione Assistance.

Una protezione totale che può durare tranquillamente anche un anno.

Prima di proseguire con la stipula della polizza verificate la convenienza sulla apposita pagina del sito:  https://www.helvetia.com/ch/content/it/clienti-privati/assicurazione-clienti-privati/assistance/assistance-conclusione.html?rid=calcolatore-assistance  .

Le polizze offerte da Helvetia sono diverse per vari settori della vita e del lavoro ma per il viaggio ci si basa solo su Assistance, la quale porta al suo interno le varie distinzioni delle necessità di viaggio (viaggio lungo, veicoli, annullamento… ecc.).

Come si paga

Dal sito www.helvetia.com cercate Assistance e calcolate il preventivo.

Quindi potete proseguire al pagamento che però si deve effettuare di presenza, presso le agenzie, con bonifico, assegno non trasferibile, bollettino postale e (se meno di 750 euro) anche in contanti.

Per il pagamento online il sito dà i seguenti consigli: prima di tutto registrarsi  nell’e-banking e selezionare la voce “e-fattura”.

Quindi si attiva la funzione e-fattura, poi si seleziona Helvetia dall’elenco e si seguono le istruzioni successive.

I conteggi dei premi e delle prestazioni saranno inviati al cliente elettronicamente.

Si può pagare anche con addebito diretto online.

In caso di dubbi o domande più specifiche:  https://www.helvetia.com/ch/content/it/clienti-privati/assicurazione-clienti-privati/assistance/assistance-conclusione.html?rid=calcolatore-assistance .

Obblighi

Il contraente è obbligato a informarsi,  a pagare secondo le regole stabilite e a rispettare il contratto.

In particolare è obbligato a rispettare le scadenze in caso di rinuncia o rescissione e ovviamente i tempi di pagamento previsti durante l’anno di contratto.

Durata, errori e recesso

La polizza viaggio con Helvetia ha copertura di un anno, dal momento dell’attivazione.

Durante questo anno copre ogni singolo viaggio che avverrà nel corso dei 12 mesi, purché ogni viaggio duri meno di 60 giorni.

La polizza scade automaticamente se viene pagato l’indennizzo di un sinistro, oppure se la persona o la Società decidono di recedere dal contratto anzitempo.

Se la rescissione avviene da parte del cliente deve esserci un preavviso di 30 giorni prima della data del rinnovo (la polizza è pluriennale ma scade e si rinnova ogni anno).

Per errori, lamentele o reclami di qualsiasi genere, il consiglio è di scrivere alla società:

Nationale Suisse S.p.A. – Servizio Qualità

Via XXV Aprile, 2 – 20097 San Donato Milanese .

Potrete contattare la compagnia anche tramite fax, al numero 02 514634, oppure inviare una  e-mail all’indirizzo: servizioqualita@nationalesuisse.it .

L’opinione di chi ha usufruito dei servizi Helvetia

Sul web, le opinioni definiscono Helvetia una compagnia “serissima ma troppo rigida”, molti utenti si sono lamentati di alcune restrizioni sulla copertura dei veicoli e sull’assicurazione in casa.

Molte le recriminazioni dopo un non ben precisato “cambio di regole” avvenuto nel 2011 che a quanto pare ha reso l’assicurazione meno popolare tra gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!