Templates by BIGtheme NET
Home / Assicurazione viaggi / Assicurazione viaggi Generali conviene? Ecco la guida completa

Assicurazione viaggi Generali conviene? Ecco la guida completa

Generali assicurazione viaggi

Indice:

Assicurazioni Generali S.p.A.  è una compagnia di assicurazioni italiana con sede generica a Trieste e, solo per l’Italia, a Mogliano Veneto.

I suoi campi di azione sono l’Europa con preferenza per l’Europa occidentale, l’America settentrionale e l’Estremo Oriente. È la prima compagnia italiana e la terza al mondo per utenza.

Fu fondata nel 1831 a Trieste e da allora è cresciuta e ha varcato orizzonti importanti, come ad esempio durante la II Guerra Mondiale quando il gruppo riuscì a sopravvivere alla invasione tedesca, alla repressione slava e alla successiva amministrazione alleata.

Oggi vanta succursali anche in alcuni Paesi dell’Europa dell’Est. Nel 1988 Generali sbarca in Francia acquistando parte di Compagnie du Midi e l’anno seguente diventa azionista del gruppo francese AXA Midi.

Specializzata nelle assicurazioni sulla persona e sul patrimonio, ha anche un ramo dedicato ai Viaggi sebbene per questo offra una sola polizza.

Come funziona l’assicurazione viaggio Generali

Le assicurazioni Generali offrono una scelta molto attenta, relativamente alle polizze legate al tempo libero, tanto che sono forse le uniche a dedicarne anche a chi fa volo sportivo, caccia, o equitazione!

Ma una vera e propria scelta di polizze da viaggio non c’è, si rimanda all’unica “sei in viaggio”. Quali sono i vantaggi di questo unico prodotto?

Prima di tutto, l’assicurazione copre ogni  imprevisto, dallo smarrimento delle valigie all’intervento di un medico, dall’infortunio in volo fino alla responsabilità civile.

È anche possibile annullare viaggi e sistemazioni in hotel, se a causa di un imprevisto non si può più partire/rimanere in vacanza.

Insomma, polizza unica ma mille garanzie.

E poi:

  • assistenza 24 ore su 24,
  • rimborso per spese mediche,
  • tutela da perdita o danneggiamento di beni in viaggio.

E in caso di infortunio alla persona o a terzi, le garanzie proteggono contro incidenti, malattie, interventi, invalidità, morte accidentale (e conseguente rientro salma) e vi sono delle clausole specifiche per proteggere i giovanissimi.

La polizza Sei in Viaggio  può anche essere acquistata in alternativa o ad integrazione dei pacchetti assicurativi predefiniti proposti da tour operator.

Grazie alle App per cellulare e tablet, Generali può essere disponibile ovunque siete ed è un bene perché per richiedere molte informazioni occorre iscriversi all’Area Clienti del sito o contattare un’agenzia vicina.

Come si paga

Generali “Sei in Viaggio” si paga con tutti i mezzi tradizionali: assegni, bonifici, bancomat (presso le agenzie), conto corrente postale, contanti (se l’importo è minore di 750 Euro) e con “altre modalità”.

Con quest’ultima voce, si dovrebbe includere anche il pagamento con carte di credito online, sebbene questo non sia ben specificato sul sito, dato che tutte le informazioni ai clienti sono specificate nell’Area Cliente apposita.

Obblighi

Il contraente è obbligato a leggere attentamente il Fascicolo Informativo e conoscere prima un preventivo, soltanto dopo dovrebbe sottoscrivere la polizza.

Ha l’obbligo di effettuare tutte le comunicazioni relative al contratto via fax, telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno e di rispettare i tempi e i modi per qualsiasi cambiamento, sia esso recesso o reclamo o pagamento della polizza.

Deve denunciare il sinistro secondo le modalità specifiche per ogni singola garanzia leggibili sul Fascicolo Informativo e deve “rimborsare la somma anticipata entro un mese dalla data dell’anticipo stesso, pena il pagamento, oltre alla somma anticipata, degli interessi al tasso legale corrente.”

Guida all'assicurazione viaggi Sei in viaggio di Generali
Guida all’assicurazione viaggi “Sei in viaggio” di Generali

Durata, errori e recesso

La durata della copertura assicurativa con Generali Sei in Viaggio va dalla data della partenza indicata sul contratto e per tutta la durata del viaggio.

La copertura può anche essere annuale purché ogni singolo viaggio fatto durante l’anno sia inferiore a 100 giorni continuativi.

Fa eccezione la garanzia relativa all’annullamento del viaggio per cause estranee alla volontà della persona, in quel caso la polizza cessa il giorno della partenza.

In caso di reclami per errori o altro, le richieste vanno inviate per iscritto a

Generali Italia S.p.A. – Tutela Cliente

Via Leonida Bissolati, 23

00187 Roma

Potrete contattare l’agenzia anche nei seguenti modi:

  • Tramite fax al numero 06 84833004
  • via e mail a: it@generali.com

Deve essere indicato nome e cognome del cliente, nomi e riferimenti della persona o dell’evento su cui si reclama, il motivo del reclamo e ogni documento utile a provarlo.

Per recedere dai contratti assicurativi con Generali, si deve contattare l’assicurazione (800-713782) e richiedere l’apposito modulo, dopo di che  compilarlo con i dati personali, della polizza e dell’agenzia allegando copia della polizza e copia del documento di identità.

Inviare il tutto all’indirizzo di Generali:

Via Marocchesa 14,

31021 Mogliano Veneto (TV)

L’invio deve essere fatto rispettando le tempistiche indicate nel contratto (in genere, con 30 giorni di preavviso, quindi 30 giorni prima che la polizza scada).

L’opinione di chi ha usufruito dei servizi Generali

Poco si trova sul web relativamente alle opinioni degli utenti che forse la conoscono poco come polizza viaggi, ma quei pochi giudizi individuati sono in maggioranza positivi. Il sito web di Generali è un po’ deludente.

Molto dettagliato nel presentare i prodotti, con i Fascicoli Informativi in bella vista, perde moltissimo a livello di informazioni specifiche in quanto ogni notizia bisogna andarla a cercare nella vastità dei dettagli.

Manca insomma una guida rapida e veloce sui prodotti, mentre sono presenti le FAQ su come utilizzare il sito e l’area clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!