Templates by BIGtheme NET
Home / Assicurazione viaggi / Assicurarsi con ERV: ecco come fare in modo semplice

Assicurarsi con ERV: ecco come fare in modo semplice

 

ERV assicurazione viaggi

Indice:

ERV viene dal tedesco Europaische ReiseVersicherung  (che si traduce con “Europea Assicurazioni Viaggio”) e come compagnia internazionale  nasce appunto in Germania nel 1907.

Nel corso dei decenni ha maturato  esperienza nell’assicurazione particolarmente in quella di viaggio e grazie all’espansione nel mondo ora può coprire tutte le mete.

Ha perfino coordinato i soccorsi durante alcuni eventi drammatici trovandosi sempre sul posto.

Come presenza si trova in 26 nazioni europee e ha oltre 1.100 dipendenti. In Italia arriva nel 2007 e prende sede a Milano.

Inizialmente è una “Rappresentanza Generale per l’Italia con il marchio ERV” poi diventa proprio filiale diretta della compagnia.

Lavora con molte compagnie aeree come  Air Berlin, Austrian Airlines, Air Dolomiti, ma anche con altri enti turistici come TicketOne, Grandi Navi Veloci, Frigerio Viaggi, Bluserena, Gattinoni, Unicredit, ASAT (Alberghi Trentino).

Come funziona l’assicurazione viaggio con ERV

Copertura per le spese mediche e ospedaliere, rimborsi per lo smarrimento del bagaglio, protezione dei cari rimasti a casa, assistenza in caso di infortunio o rientro anticipato dalla vacanza… questo e molto altro offre l’assicurazione ERV nella sua sezione Viaggi.

Per invogliare la gente ad avvicinarsi al prodotto propone anche degli “sconti fedeltà” verso gli utenti che hanno già acquistato qualche polizza, sconti che possono arrivare fino all’8%.

Ogni polizza ha il suo foglio informativo (vedi qui: fascicoli informativi ) che va studiato e capito per bene prima di firmare.

Tra le proposte ERV, oltre alle classiche polizze viaggio per famiglie, studenti, gruppi, annullamenti e multiviaggio, troviamo delle interessanti “polizze speciali” di cui parleremo in dettaglio in seguito.

Le polizze entrano in vigore dalle date segnate sul contratto e durano fino al termine del viaggio, sebbene ciascuna abbia una copertura ben precisa (si va da 16 giorni dei viaggi vacanza e sport, ai 100 delle spese mediche, alle coperture annuali dei viaggi per studenti e per lavoro e per le Multiviaggio… sebbene queste siano coperte nell’anno sui singoli viaggi di non più di 45 giorni l’uno).

Come si paga

Per contrarre una polizza con ERV le proposte sono diverse:

  • farlo di persona presso le sedi o con gli agenti, in modo da discutere anche eventuali sconti una volta pagato (contanti, bonifico, conto postale),
  • oppure registrarsi al sito, accedere all’area cliente e fare la procedura di acquisto online (pagando con carte di credito Visa, Mastercard, Electron e American Express o prepagate) e in quel caso l’eventuale sconto vi verrà applicato subito.

Ovviamente dopo aver visionato il preventivo per capire se conviene alla vostra situazione.

Obblighi

Sul proprio sito ERV dice chiaramente “ti serve un’assicurazione quando viaggi”, dunque la propone quasi come un obbligo, o meglio come un consiglio molto pressante.

Il contraente deve essere maggiorenne (ma minore di 70 anni) , deve essere residente in Italia e deve stipulare la polizza entro le 24 ore precedenti alle decorrenze della garanzia.

Richiesta di un preventivo online con l'assicurazione viaggio ERV
Richiesta di un preventivo online con l’assicurazione viaggio ERV

Le polizze speciali ERV

La compagnia ERV garantisce alcune polizze per eventi considerati speciali.

Polizza Speciale Nozze, che copre gli spostamenti per la luna di miele e i viaggi di coppia purché durino meno di 45 giorni e solo se le nozze sono state celebrate nei 12 mesi antecedenti o successivi la stipula del contratto.

La Speciale Casa Vacanze che copre l’affitto di un locale per 100 giorni.

La Incoming Schengen che vi tutela nei vostri soggiorni area Schengen, 90 giorni per vacanza 180 giorni per viaggio di lavoro e studio.

Lunga Durata copre i vostri viaggi purché già durino più di 100 giorni e fino a 365 giorni. Va bene anche per viaggi di lavoro, studio e per chi gira il mondo in solitaria.

Biglietto Sicuro NC vi tutela in caso di eventi, spettacoli e concerti di cui abbiate acquistato il biglietto in anticipo e che per qualsiasi ragione non siete potuti andare a vedere e dura fino alle date previste dell’evento in questione.

Assistenza Sanitaria USA che copre le spese mediche durante il vostro viaggio negli Stati Uniti considerando i prezzi elevatissimi che ogni intervento ospedaliero ha in quel paese.

Durata, errori e recesso

Le polizze classiche ERV hanno durate variabili: fino a 100 giorni per viaggio Spese Mediche, 45 giorni per viaggio Tutto compreso e Annullamento, 16 giorni per viaggio Vacanze e Sport, annuale la Giovani&Studenti e la Multiviaggio. Per quelle speciali vedi apposito paragrafo.

In caso di errori da parte del contraente o di reclami di qualsiasi tipo, comunicare tempestivamente alla compagnia con la email:

claims@erv-italia.it

O chiamando 02.00.62.02.61 da lunedì a giovedì la mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per il recesso il contraente deve inviare dichiarazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto ma la compagnia potrà arrogarsi il diritto di trattenere parte del premio per i giorni che sono stati effettivamente utilizzati.

L’opinione di chi ha usufruito dei servizi ERV

In particolare, ERV Italia aggiunge molte innovazioni alle regole già esistenti adattando ERV alle esigenze della clientela locale.

Il sito web è semplice ma abbastanza completo di molte informazioni, sebbene diverse siano rinviate ad allegati pdf.

Manca purtroppo una sezione “Domande Frequenti” che faciliti la ricerca.

In compenso le opinioni degli utenti sono molto buone, con una valutazione “quattro stelle” e la parola “completa” che ricorre spesso relativamente alla capacità informativa della compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!