Templates by BIGtheme NET
Home / Assicurazione viaggi / Viaggiare con copertura assicurativa “Columbus”

Viaggiare con copertura assicurativa “Columbus”

Assicurazione viaggio Columbus

Indice:

Columbus Assicurazioni nasce nel 1988 come Columbus Insurance Services ed è specializzata proprio nelle assicurazioni viaggio con  polizze attive in Italia (dal 2010) e in più di 50 paesi in tutto il mondo.

L’assistenza offerta è attiva 24 ore su 24 anche con possibilità di interprete per gli stranieri e oggi i clienti serviti dalla assicurazione superano i 10 milioni in tutto il mondo.

Il sito web della Columbus Assicurazioni è molto semplice, sintetico e ben strutturato.

Punta principalmente su informazioni schematiche ma non scarne e le varie sezioni rimandano a documenti molto più completi, molti dei quali scaricabili in formato pdf.

Le varie polizze sono elencate tutte sulla apposita pagina “Nostre Assicurazioni Viaggio” e sebbene manchino alcune informazioni dirette, come ad esempio la durata di ogni singola polizza, i numeri e i contatti sono disponibili per qualsiasi chiarimento.

Come funziona l’assicurazione viaggio Columbus

Per effettuare un’assicurazione con Columbus potete tranquillamente rivolgervi al sito web, e seguire le procedure online purché abbiate scaricato sul computer l’ultima versione (oppure dalla 4 in poi) di Adobe Acrobat Reader per poter leggere i documenti allegati.

Sul sito si può richiedere un preventivo per avere un’idea dei prezzi e della convenienza e poi scegliere il tipo di polizza da stipulare, tra Viaggio Singolo e Viaggio Annuale.

Si possono stipulare polizze, in base alle destinazioni e al numero di partecipanti, anche per

  • viaggi di lavoro;
  • viaggi “zaino in spalla”;
  • viaggi sport e sci;
  • viaggi studenteschi;
  • viaggi in famiglia.

Per stipulare una polizza ovviamente bisogna essere maggiorenni.

Columbus offre assistenza medica, assistenza in caso di perdita del bagaglio, assistenza in caso di cancellazione del viaggio con una polizza apposita.

Una volta deciso, acquisterete la polizza direttamente sul web e riceverete il contratto scritto via email in formato leggibile, appunto, con Acrobat.

I vantaggi elencati sul sito sono: spese mediche illimitate, pagamento diretto in caso di ricovero, centralino attivo 24 ore su 24 e soprattutto possibilità di stipulare la polizza anche “last minute”.

Le polizze coprono anche viaggi in destinazioni separate e con date separate per i membri di una stessa famiglia.

Per avere altre informazioni su come e perché stipulare polizze con Columbus, collegatevi alla pagina: http://www.columbusassicurazioni.it/assicurazione-viaggio/ .

Come si paga

Il pagamento della polizza viaggio con Columbus può avvenire anche con la comodità delle carte prepagate purché abbiano circuito Visa, Visa Electron e Mastercard oppure con i metodi tradizionali di pagamento, tramite bonifico.

Per ulteriori dubbi sulle modalità di pagamento rivolgetevi al numero di assistenza clienti 800 986 782 oppure al numero (+39) 02-36006622 (da lunedì a venerdì ore 9,30-18,30 ).

Obblighi

Ovviamente Columbus non obbliga nessuno ma consiglia tutti di assicurarsi, in particolare se si viaggia da soli oppure con bambini piccoli.

In particolare si consiglia l’assicurazione a quelle persone che viaggiando spesso e hanno paura di imprevisti, grazie alla particolare polizza di cui parliamo sotto.

L’assicurato deve inoltre leggere bene tutte le parti della polizza per evitare disguidi o equivoci all’estero.

Ovviamente ha l’obbligo di portare la polizza con sé in viaggio.

Deve inoltre evitare di cancellare la polizza, in caso di ripensamenti, oltre i 14 giorni dalla stipula.

Se è necessario cancellarla comunicare tempestivamente alla email servizioclienti@columbusassicurazioni.it .

Come richiedere un preventivo su Columbus assicurazione viaggio
Come richiedere un preventivo su Columbus assicurazione viaggio

Assicurazione, cancellazione e viaggi di gruppo

Due polizze particolari Columbus sono la Assicurazione Cancellazione e quella per i Viaggi di Gruppo.

La prima garantisce, in caso di cancellazione del viaggio o di rientri anticipati per qualsiasi ragione, una copertura fino a 2000 Euro a persona.

Per chi viaggia in gruppo invece si propone la polizza Gruppi, purché siate più di 8 persone.

Questa polizza copre più soggetti insieme ed è ottimale per chi viaggia in comitiva.

Ma attenzione, si può stipulare solo via telefono al numero 800 986 782.

Durata, errori e recesso

La durata della copertura assicurativa cambia in base al tipo di polizza, ma di norma entrano tutte in vigore subito.

Se si stipula una copertura annuale (ovvero se si intendono fare più viaggi nello stesso anno) la durata è di 365 giorni, con entrata in vigore immediata, purché il singolo viaggio non superi mai i 31 giorni.

Columbus in ogni caso consiglia questa polizza anche per chi non viaggia spesso durante l’anno per essere coperto tutti i giorni in ogni caso.

In caso di annullamento della vacanza occorre denunciare il sinistro che ci costringe a tornare prima e soprattutto farsi rilasciare un documento dall’albergo o dalla compagnia aerea che attesti il rientro anticipato.

Ricordate che i biglietti di ritorno non sono rimborsabili, così come non sono rimborsabili i viaggi annullati per eventi meteo avversi.

Per il recesso, come detto prima, occorre denunciare la cancellazione entro 14 giorni dalla stipula del contratto.

Le opinioni di chi ha provato l’assicurazione viaggi Columbus

Le opinioni degli utenti su Columbus sono abbastanza positive, sottolineando soprattutto il fatto che “a quanto pare è l’unica (o una delle poche) compagnie che rimborsa anche la voce tasse presente al momento dell’acquisto del biglietto aereo in caso di annullamento.”

Inoltre “danno la possibilità di escludere la franchigia acquistando (al costo di poco meno di 7€) l’opzione “esclusione franchigia”, sebbene le opinioni negative si registrino su esperienze di furto durante il viaggio a causa delle complicazioni nelle pratiche della stessa assicurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!